Orata all’arancia

L’orata è un pesce molto delicato e nutriente, cucinato e gustato con questa salsa all’arancia diventa un secondo ancora più delizioso da riservare anche a un’occasione speciale. E’ una ricetta un po’ laboriosa, da fare appunto per un menu di festa, ma è semplice da preparare, è necessario solo organizzarsi per tempo. E’ preferibile portare in tavola l’orata già pulita, a me piaceva che si vedesse il pesce fresco e ho tolto solamente la pelle, tanto è un pesce che si pulisce facilmente. Inoltre per fare più in fretta potete anche usare i filetti di orata congelati che sono già puliti .

Orata all'arancia
Orata all’arancia
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

4 orate
4 arance
1/2 bicchiere vino bianco
3 cucchiai farina 00
30 g burro
Qualche foglia alloro
1 peperoncino (facoltativo)
2 cucchiai olio di oliva
sale

Strumenti

1 Spremiagrumi
oppure1 Spremiagrumi manuale
1 Coltello Squamapesce

Preparazione

Pulire l’orata, togliendo le interiora e le squame, sciacquarla abbondantemente con acqua corrente. Salare la superficie da entrambi i lati; oliare una teglia con dell’olio, aromatizzare con delle foglie di alloro e del peperoncino. Irrorare con dell’altro olio ed infornare a 180° per una ventina di minuti. A metà cottura bagnare con il vino. Spremere il succo da due arance. Sciogliere il burro in un tegamino aggiungere la farina e mescolare con cucchiaio di legno quindi unire il succo d’arancia filtrato attraverso un colino a maglie fitte. Continuare a mescolare per circa 5 minuti, facendo addensare la salsa, salare a piacere e aromatizzare con una grattatina di noce moscata. Si può aggiungere anche il sughetto delle orate. Tenere in caldo. Sbucciare a vivo le altre due arance, eliminando quindi la buccia e tutta la parte bianca, affettare.

Appena il pesce sarà pronto, pulirlo dalla pelle e disporlo sul piatto, decorare con le fette di arancia e irrorare con la salsa di arance.

Orata all'arancia
Orata all’arancia

Consigli vari

Per completare il menu vi suggerisco un primo come questo Farfalle al salmone e besciamella oppure se avete ospiti intolleranti al glutine o al lattosio questo Risotto ai frutti di mare.

Altri modi per cucinare l’orata ve li suggerisco di seguito: Filetti di orata in crosta di patate, Filetti di orata con patate e pomodorini, ecco un antipasto Mousse di orata su crostini e qualche primo Fusilli al ragù di orata e olive, Gnocchi all’orata, Spaghetti all’orata.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.