L’orata è un pesce molto delicato e nutriente, cucinato e gustato con questa salsa all’arancia diventa un secondo ancora più delizioso da riservare anche a un’occasione speciale. E’ una ricetta un po’ laboriosa, da fare appunto per un menu di festa, ma è semplice da preparare, è necessario solo organizzarsi per tempo. E’ preferibile portare in tavola l’orata già pulita, a me piaceva che si vedesse il pesce fresco e ho tolto solamente la pelle, tanto è un pesce che si pulisce facilmente. Inoltre per fare più in fretta potete anche usare i filetti di orata congelati che sono già puliti .
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Pulire l’orata, togliendo le interiora e le squame, sciacquarla abbondantemente con acqua corrente. Salare la superficie da entrambi i lati; oliare una teglia con dell’olio, aromatizzare con delle foglie di alloro e del peperoncino. Irrorare con dell’altro olio ed infornare a 180° per una ventina di minuti. A metà cottura bagnare con il vino. Spremere il succo da due arance. Sciogliere il burro in un tegamino aggiungere la farina e mescolare con cucchiaio di legno quindi unire il succo d’arancia filtrato attraverso un colino a maglie fitte. Continuare a mescolare per circa 5 minuti, facendo addensare la salsa, salare a piacere e aromatizzare con una grattatina di noce moscata. Si può aggiungere anche il sughetto delle orate. Tenere in caldo. Sbucciare a vivo le altre due arance, eliminando quindi la buccia e tutta la parte bianca, affettare.
Appena il pesce sarà pronto, pulirlo dalla pelle e disporlo sul piatto, decorare con le fette di arancia e irrorare con la salsa di arance.
Consigli vari
Per completare il menu vi suggerisco un primo come questo Farfalle al salmone e besciamella oppure se avete ospiti intolleranti al glutine o al lattosio questo Risotto ai frutti di mare.
Altri modi per cucinare l’orata ve li suggerisco di seguito: Filetti di orata in crosta di patate, Filetti di orata con patate e pomodorini, ecco un antipasto Mousse di orata su crostini e qualche primo Fusilli al ragù di orata e olive, Gnocchi all’orata, Spaghetti all’orata.
Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.