Crostini di ricciola affumicata

Un antipasto davvero sfizioso, a forma di cuore, per una cena romantica. I crostini di ricciola affumicata sono un antipasto poco impegnativo , ma molto particolare e d’effetto. Visto che non è facile trovare la ricciola affumicata è ovvio che potete scegliere uno dei pesci affumicati che trovate, il pesce spada oppure il tonno. Se volete una soluzione sbrigativa potete usare dei crostini ottenuti affettando un filoncino di pane, per quanto riguarda il pesto di pomodorini potete sostituirlo con quello al pistacchio per una versione alla moda.

Crostini di ricciola affumicata
Crostini di ricciola affumicata
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4/6
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

15 pomodori secchi sott’olio
6 fette ricciola affumicata (o pesce spada affumicato)
6 fette pancarrè
2 cucchiai olio di oliva

Strumenti

Per preparare questi Crostini di ricciola affumicata potrebbero esservi utili alcuni strumenti:

Preparazione

Mettere i pomodorini nel frullatore insieme ad alcuni cucchiai del loro olio di conservazione e frullare fino ad ottenere una crema. Con gli stampini a forma di cuore ricavare da ogni fetta di pane 2 cuoricini, oppure uno solo se lo stampino è grande; pennellare ogni fetta con dell’olio di oliva e tostare in forno oppure in padella per circa 5 minuti per parte. Tagliare ogni fetta di pesce a metà. Spalmare quindi ogni crostino con un po’ di crema di pomodori secchi, disporre il pesce affumicato arrotolato per dare movimento alla preparazione.

Consigli vari

Per completare un menu romantico vi consiglio un primo come questo: Risotto con gamberetti e pistacchio e un secondo come questo: Orate in salsa bianca al limone.

Naturalmente non può mancare il dolce vi lascio un po’ di scelta: Cuore al cioccolato, Tortini al cioccolato col cuore fondente, Cheesecake al limone, Pirottini di cioccolato alle fragole.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.