Mozzarelline alle erbe

Le Mozzarelline alle erbe sono un antipasto molto semplice da preparare, per arricchire la vostra tavola estiva, oppure in un’altra versione, usando delle fette di mozzarella, un secondo leggero, economico e vegetariano. Le mozzarelline alle erbe possono avere delle varianti sostituendo il prezzemolo col basilico e il rosmarino con l’origano, oppure ancora mettendo al posto dei capperi dei pomodorini secchi sott’olio, per una versione ancora più gustosa e colorata. Accompagnate da crostini o mini grissini sono un antipasto rustico che va bene sia per menu di carne sia di pesce che vegetariani; in più presenta il vantaggio di poter essere preparato in anticipo e di essere di una semplicità esagerata.

Mozzarelline alle erbe
Mozzarelline alle erbe
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Porzioni4/6
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

200 g mozzarelline ciliegine
1 cucchiaio capperi
1 rametto rosmarino
1 ciuffo prezzemolo
scorza di limone (grattugiata)
sale
pepe
olio extravergine d’oliva

Preparazione

Tritare molto finemente il rosmarino e il prezzemolo. Dissalare i capperi oppure, se sono sott’aceto, sciacquarli sotto l’acqua corrente, tritarli. Scolare le mozzarelline dal loro liquido e metterle in una ciotola poco profonda, irrorarle con buonissimo olio extravergine di oliva, unire le erbette e i capperi tritati, spolverizzare con la buccia di limone, poco sale e pepe a piacere.

Tenere in frigo circa 4 ore per farle insaporire, ma se si ha tempo anche tutta la notte. Rimescolare più volte per agevolare l’assorbimento dei sapori. Presentare in una graziosa antipastiera.

Consigli vari

Potete completare un pranzo vegetariano con un primo come questo: Pennette al forno con mozzarella e pisellini, oppure per un menu più ricco un primo di carne e verdure: Pasta al forno ricca con zucchine

Altri antipasti vegetariani, e che si adattano a qualsiasi menu, li trovate di seguito: Spiedini di Mozzarelline, Couscous freddo vegetariano, Crostatine con ricotta e pomodorini, Crostatine di carciofi, Cornetti sfiziosi al pomodoro, Palline al formaggio ripiene di olive.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.