Lattuga iceberg stufata

La lattuga iceberg stufata è un’ottima ricetta per mangiare l’insalata d’inverno, preparata così è davvero stuzzicante. Può essere una soluzione anche per recuperare della lattuga che magari staziona in frigo da troppo e non è più buona da mangiare al naturale. E’ un contorno leggero e davvero sfizioso, sia per piatti di carne che di pesce. Al posto dei pomodorini sott’olio potete mettere delle olive denocciolate, sia verdi che nere, ma potete anche aggiungerle agli ingredienti già presenti.

Qui di seguito altre ricette con al lattuga:

Lattuga iceberg stufata
Lattuga iceberg stufata
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 lattuga Iceberg (o di altro tipo)
4 pomodori secchi sott’olio
1 cucchiaio capperi sott’aceto
1 spicchio aglio
sale
1 peperoncino
olio di oliva

Preparazione

Lavare la lattuga sotto l’acqua corrente, sgocciolarla e tagliarla a metà, quindi affettarla. In una larga padella versare qualche cucchiaio di olio e rosolare il peperoncino e lo spicchio d’aglio, sbucciato e schiacciato, appena dorato eliminare lo spicchio d’aglio e unire la lattuga, salare, mescolare e cuocere, coperto per circa 10 minuti. Nel frattempo sgocciolare i pomodorini secchi e tagliarli a pezzetti, sgocciolare anche i capperi, unirli alla verdura e rimescolare per un paio di minuti per fare insaporire.

Consigli vari

Per completare il menu possiamo preparare un primo come questo Gnocchi con ragù bianco oppure un secondo piatto di carne Tacchino al Marsala in pentola a pressione o di pesce Crocchette di patate e tonno.

Altre ricette di contorni di verdure li trovate qui: Cardi con le uova, Zucchine agli aromi, Peperoni con olive, Melanzane panate, Carciofi al vino, Zucca rossa in agrodolce.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.