Le girelle di pan tramezzino sono l’antipasto dell’estate, veloce, facilissimo da preparare, fresco, senza cottura. Si possono preparare in anticipo, basterà conservarle avvolte nella pellicola. Potete usare quello che avete in casa, ce n’è per tutti i gusti, insomma le girelle di pan tramezzino sono il must dell’estate. Nella foto e nella ricetta ci sono solo 3 esempi, ma ne potete preparare un milione diversi, se avete ospiti vegetariani sbizzarritevi con creme di verdure ( di zucchine, di melanzane, di peperoni), ma andranno bene anche filetti di verdure arrostite, ricotta e olive o erbe aromatiche. Naturalmente potete usare tanti salumi come ho fatto io, dai più tipici ai più inflazionati da variare aggiungendo formaggi cremosi o scamorze a fette. E ancora a base di pesce saranno ottime le mousse di tonno o salmone, o ancora crema philadelphia o ricotta e fette di salmone affumicato o gamberetti.
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Porzioni6/8
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti
Preparazione
Prendere due fette di pan tramezzino, sovrapporne i bordi e schiacciarle leggermente con il mattarello. Le due fette devono saldarsi tra loro e perdere parte della sofficità. Spalmare sopra una crema, maionese oppure un formaggio cremoso. Mettere le fette di prosciutto e le fette di scamorza lasciando scoperto solo il bordo finale. Arrotolare e stringere il rotolo con la pellicola. Preparare gli altri rotoli usando salame e formaggio morbido, wurstel e maionese oppure tonno. Lasciare in frigo da qualche ora a tutta la notte. Poi togliere la pellicola e tagliare a fettine. Disporre sul vassoio distribuendo i vari tipi.
Consigli vari
Ecco altri antipasti veloci da preparare e freschissimi: Mousse di prosciutto e pistacchi, Uova tonnate con mimosa, Antipasto all’italiana, Spiedini di Mozzarelline
Ecco invece di seguito altre idee con il pane per tramezzini: Plumcake di tramezzini, Plum-cake di pan tramezzino
Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.
Dosi variate per porzioni