Girelle di pan tramezzino

Le girelle di pan tramezzino sono l’antipasto dell’estate, veloce, facilissimo da preparare, fresco, senza cottura. Si possono preparare in anticipo, basterà conservarle avvolte nella pellicola. Potete usare quello che avete in casa, ce n’è per tutti i gusti, insomma le girelle di pan tramezzino sono il must dell’estate. Nella foto e nella ricetta ci sono solo 3 esempi, ma ne potete preparare un milione diversi, se avete ospiti vegetariani sbizzarritevi con creme di verdure ( di zucchine, di melanzane, di peperoni), ma andranno bene anche filetti di verdure arrostite, ricotta e olive o erbe aromatiche. Naturalmente potete usare tanti salumi come ho fatto io, dai più tipici ai più inflazionati da variare aggiungendo formaggi cremosi o scamorze a fette. E ancora a base di pesce saranno ottime le mousse di tonno o salmone, o ancora crema philadelphia o ricotta e fette di salmone affumicato o gamberetti.

Girelle di pan tramezzino
Girelle di pan tramezzino
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni6/8
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 confezione pane per tramezzini
150 g prosciutto cotto
200 g scamorza
100 g salame Milano
100 g wurstel
100 g tonno sott’olio
Qualche cucchiaio maionese
Qualche cucchiaio formaggio spalmabile

Preparazione

Prendere due fette di pan tramezzino, sovrapporne i bordi e schiacciarle leggermente con il mattarello. Le due fette devono saldarsi tra loro e perdere parte della sofficità. Spalmare sopra una crema, maionese oppure un formaggio cremoso. Mettere le fette di prosciutto e le fette di scamorza lasciando scoperto solo il bordo finale. Arrotolare e stringere il rotolo con la pellicola.  Preparare gli altri rotoli usando salame e formaggio  morbido, wurstel e maionese oppure tonno. Lasciare in frigo da qualche ora a tutta la notte. Poi togliere la pellicola e tagliare a fettine. Disporre sul vassoio distribuendo i vari tipi.

Consigli vari

Ecco altri antipasti veloci da preparare e freschissimi: Mousse di prosciutto e pistacchi, Uova tonnate con mimosa, Antipasto all’italiana, Spiedini di Mozzarelline

Ecco invece di seguito altre idee con il pane per tramezzini: Plumcake di tramezzini, Plum-cake di pan tramezzino

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.