Un antipasto delizioso e particolare, facile da preparare e abbastanza veloce. I rotolini di salmone con couscous hanno un gusto fresco grazie alla menta, un tocco di sicilianità per l’uso del couscous e l’aroma di limone. Si può tranquillamente preparare in anticipo e conservare in frigo, in caso di intolleranza al glutine si può sostituire il couscous con riso, se poi vogliamo un tocco particolare ancora più siciliano il salmone può essere sostituito da tonno affumicato, che risulta però più difficile da reperire. Ottimo da servire freddo per questo oltre ad essere un pratico antipasto è ottimo da servire nei buffet.
- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4/6
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 100 gsalmone affumicato
- 1zucchina
- 1/2 tazzacouscous cotto
- limone (il succo)
- sale
- olio extravergine d’oliva
- menta
- brodo vegetale (oppure acqua)
Preparazione
Grattugiare le zucchine con la grattugia a fori grossi oppure tritarla finemente. In una padella riscaldare un cucchiaio di olio e ripassare la zucchine perché si insaporisca, salare e cuocere 5 minuti. Versare in un pentolino il couscous, aggiungere brodo vegetale caldo in quantità pari al peso del couscous. Coprire e lasciare riposare per qualche minuto, salare e condire con un filo d’olio, sgranare con una forchetta. In una ciotola riunire la zucchina, il couscous, un trito di menta e il succo di mezzo limone, salare e pepare a piacere.
Adagiare una parte del composto sulla fetta di salmone e arrotolare, quindi disporre sul piatto. Decorare a piacere con foglie di prezzemolo oppure fettine di limone.
Per completare un menu con questo antipasto possiamo far seguire un secondo come questo: Orata all’arancia
Vi suggerisco un’altra ricetta di antipasto con il cous cous: Aperitivo misto con pomodorini al cuscus, e un piatto unico con la carne: Cuscus di carne
Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram e su Pinterest
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
Mi piace molto questa ricetta, la devo rifare, brava !!!
Grazie mille, sono facilissimi!
Questi rotolini sono davvero gustosi…una ricetta splendida
Sì sono davvero buonissimi!!
Questo sì che è un modo alternativo di servire il cous cous …mi piace!
Grazie mille, sono contenta che ti piaccia