Antipasto semplice e veloce questi crostini alla spuma di mortadella sono una delizia per quelli come me che adorano la mortadella sopra ogni salume.
Pochi minuti per prepararli e addirittura la possibilità di preparare la mousse in anticipo, che in tempi di menu complessi e articolati fa sempre comodo, addirittura in versione elegante, come in foto o più rustica per cene informali, leggete tutta la ricetta e troverete la variante.
Anche economico questo antipasto, ma gustoso e saporito, perché chi l’ha detto che dobbiamo svenarci per preparare un pranzo o una cena, l’importante dell’invito è lo stare in compagnia, mangiare bene e gioire della reciproca presenza, il resto lasciamolo a chi ha tempo e denaro per pensarci.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura8 Minuti
- Porzioni4/6
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Per preparare i Crostini alla Spuma di Mortadella potrebbero servirvi alcuni strumenti, ve ne suggerisco qualcuno:
Preparazione
Tagliare a grossi dadi la mortadella, metterla in un frullatore e tritarla finemente, versarla in una ciotola e mescolarla alla robiola poco alla volta, regolare a piacere di sale e pepe. La mousse è pronta; tenetela da parte. La potete anche preparare la sera prima. Prendere le fette di pancarré, tagliare via la crosta e regolarle in fette quadrate, poi tagliarle a metà, in modo da avere dei rettangoli (io li preferisco ai triangoli). Fondere il burro e con un pennello bagnare le fettine di pane, senza inzupparle. Infornare a 180° per pochi minuti, circa 5-8, dovranno essere appena dorate. Spalmarci sopra la spuma di mortadella e servirli caldi o tiepidi. Per una presentazione più elegante ho spolverizzato con della granella fine di pistacchi; ma se il pranzo o la cena sono più rustici potete optare per un pane casereccio da affettare e tostare, per poi spalmarlo con la mortadella e qualche pistacchio tritato grossolanamente.
Altre ricette con la mortadella le trovate di seguito: Involtini Di Mortadella, Ravioli di mortadella al pistacchio, Involtini di petto di pollo con mortadella, Patate Ripiene di Mortadella.
Altre ricette di antipasti facili le trovate qui: Palline fritte alla pancetta, Insalata russa in involtino, Spiedini di pancarré, Tortini facilissimi al tonno, Calzoni di campagna.
Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.
Dosi variate per porzioni
Ricetta sfiziosa e gustosa, ottimo spunto.
Grazie
Waooo è veramente una bella con la mortadella che mi piace tanto
Grazie! Adoro anch’io la mortadella