Mousse di prosciutto e pistacchi

Un antipasto molto facile da preparare, sfizioso e alla moda; la mousse di prosciutto e pistacchi si prepara senza cuocere niente, si può facilmente trasportare per le gite fuori porta che presto potremo cominciare a fare. Pochi ingredienti che potete anche variare a piacere, il prosciutto è volutamente lasciato senza specifiche perché potete usare un buon prosciutto cotto, oppure un crudo o ancora un prosciutto di Praga, o ancora potete utilizzare la mortadella. Al posto dei fiocchi di latte potete usare la ricotta oppure lo stracchino, se non avete problemi di linea. Per problemi di tempo ho usato i panini al latte del supermercato, ma potete prepararli a casa oppure usare dei vol-au-vent o dei gusci di pasta brisée o di pancarré.

Mousse di prosciutto e pistacchi
Mousse di prosciutto e pistacchi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni4/6
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

100 g prosciutto cotto
100 g fiocchi di latte
50 g pistacchi
8 panini al latte
sale
pepe

Strumenti

Per preparare la Mousse di prosciutto e pistacchi potrebbero esservi utili alcuni strumenti:

Preparazione

Tritate nel mixer i pistacchi e tenerli da parte. Tagliare a dadi il prosciutto e tritarlo con il tritatutto, unire i fiocchi di latte e far amalgamare a bassa velocità, regolare di sale e pepe. Tagliare i panini al latte riempirli con la mousse, facendola arrivare fino ai bordi, quindi fare attaccare la granella di pistacchio alla mousse e disporre i panini su di un piatto da portata.

Consigli vari

Come contenitore potete utilizzare dei gusci di pancarrè come questi Vol-au-vent con salsiccia e prosciutto oppure come ripieno per dei rotolini come questi: Girelle di pan tramezzino.

Altre ricette che potrebbero interessarvi le trovate di seguito: Rotolini di salmone con couscous, Uova tonnate con mimosa, Plum-cake di pan tramezzino, Crostatine di carciofi.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.