Crostata morbida di prugne caramellate

DSCF2315

 

Crostata morbida di prugne caramellate…una vera e semplice golosità. La crostata morbida di prugne caramellate e un dolce morbido dalla consistenza leggermente umida, adatto sia per colazione che per merenda…chi la mangia verrà catturato dal gusto e sapore di questa crostata. Questi dolci nascono da quello che mi avanza nel frigo….ad esempio mi rimane un po di ricotta del giorno prima !?…ecco inizio proprio da qui, dalla ricotta e man mano aggiungo gli ingredienti, pesati al momento e creo una sorta d’impasto dalla consistenza non troppo morbida ne troppo dura, insomma una specie di frolla appiccicosa, e poi aggiungo frutta fresca,crema o marmellata. Il bello è che risultato e sempre super ottimo…insomma, che posso dire…” ci provo e ci azzecco !! ” e la soddisfazione è assicurata ihihih. Ora vediamo come si prepara questa meravigliosa Crostata morbida di prugne caramellate !!

DSCF2309

 

 

 INGREDIENTI

250 gr di farina

1 uovo

100 gr di zucchero

80 gr di burro250 gr di ricotta

4 cucc.ai di panna fresca

1 bustina di lievito per dolci

sale

per la farcia

4 prugne

3 cucc.ai di acqua

4 cucc.ai di zucchero

Preparazione

Per prima cosa lavate le prugne asciugatele con un canovaccio e tagliatele a metà, disponetele al interno di una pentola cosparsa di 2 cucc.ai di zucchero, con la parte tagliata rivolta verso il basso. Cospargete con lo zucchero rimasto e aggiungete l’acqua. Cuocete le prugne per 15-20’circa, l’acqua e lo zucchero devono diventare quasi uno sciroppo caramellato. Lasciate intiepidire coperte.

Ora passiamo all’impasto; mettete la ricotta e zucchero  in una terrina, mescolate con un cucc.aio di legno e formate una crema. Unite l’uovo intero, la panna fresca, il burro morbido e infine la farina setacciata con il lievito, e un pizzico di sale. Lavorate il composto che risulterà denso e cremoso.

Foderate una tortiera per crostata con carta da forno e versate al interno il composto, livellate l’impasto fino ai bordi. Poi disponete sopra le prugne e fate colare lo sciroppo distribuendolo su tutta la superficie della crostata.

Infornate a 180° per 25′, sfornate e lasciate intiepidire su una gratella…Buon appetito !!

DSCF2314

6 Risposte a “Crostata morbida di prugne caramellate”

  1. Buonissima questa crostata, l’ho preparata nel pomeriggio, morbidissima e le prugne caramellate – una poesia! Ho abbassato la quantità dello zucchero (35g) e ho aggiunto un cucchiaio di miele e invece di panna 4 cucchiai di latte parzialmente scremato e preparando le prugne ho aggiunto un po’ di cannela.

    1. Sono felice che tu l’abbia provata e modificata….è bello mettere un po del suo quando si preparano i dolci e persolnalizzarli a secondo dei gusti…mandami il link se hai un blog…vengo subito a commentare 🙂

  2. non vedo l’ora di prepararla, ma non mi trovo in casa il burro, posso sostituirlo con l’olio?
    se si quale olio e in quale quantità? grazie di cuore roberta

    1. IO GENERALMENTE USO L’OLIO DI GIRASOLE PER I DOLCI, PROVA CON QUELLO E PIù LEGGERO E NON SI SENTE MENTRE LO MANGI…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.