Tortino di pane e salumi

Chi di noi non preferisce il pane caldo e fragrante comprato ogni giorno? Ma così in molte case si accumulano grandi quantità di pane vecchio, secco e duro di cui spesso non si sa cosa fare. Invece questo tortino di pane e salumi è un’ottima idea del riciclo con cui dare nuova vita ad un prodotto che altrimenti verrebbe buttato. In effetti ci sono tanti modi per recuperare il pane, primo fra tutti grattugiarlo per ottenere pangrattato per panature croccanti e genuine. Il pane raffermo si usa anche per dare morbidezza a polpette e polpettoni, per le famose polpette di pane, per dare consistenza alle frittate. A fette per accompagnare zuppe o preparare crostini e bruschette. Questo tortino è tutto un piatto del recupero, dal momento che anche per i salumi e i formaggi potete usare delle rimanenze del vostro frigo, per cui via libera a tante varianti: gorgonzola e prosciutto crudo, mortadella ed emmentaler, salame e mozzarella, oppure in versione vegetariana con zucchine e caciocavallo oppure peperoni e stracchino e ancora pomodori e scamorza affumicata. Vi bastano come varianti??

 

Tortino di pane e salumi
Tortino di pane e salumi

Tortino di pane e salumi

Ingredienti:

500 g di pane raffermo
500 ml di latte parzialmente scremato
3 uova
sale e pepe
250 g tra prosciutto, mortadella e pancetta
200 g di formaggi morbidi a piacere (fontina, mozzarella e altro similare)
formaggio grana grattugiato
pangrattato

Preparazione:

Togliere la crosta al pane e tagliarlo a pezzetti. Riscaldare il latte fino a intiepidirlo; versarlo sul pane e lasciarlo ammorbidire per circa una ventina di minuti. Tagliare salumi e i formaggi.
Cominciare ad amalgamare il composto di pane e latte, usando le mani, salare e pepare e unire le uova. Unire il formaggio grattugiato e qualche cucchiaio di pangrattato poi anche i salumi e i formaggi. Imburrare una teglia da forno, spolverizzarla di pangrattato e versarvi il composto, pareggiare la superficie, quindi mettere altro pangrattato sulla superficie (per avere la crosticina croccante). Infornare a 200° per circa 35 minuti. Lasciare raffreddare una decina di minuti prima di gustare.

Tortino di pane e salumi

Tortino di pane e salumi

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina.

Precedente Tagliatelle al ragù bianco e peperoni Successivo Gnocchetti con zucchine e pancetta