Tortino di pane e salumi

Chi di noi non preferisce il pane caldo e fragrante comprato ogni giorno? Ma così in molte case si accumulano grandi quantità di pane vecchio, secco e duro di cui spesso non si sa cosa fare. Invece questo tortino di pane e salumi è un’ottima idea del riciclo con cui dare nuova vita ad un prodotto che altrimenti verrebbe buttato. In effetti ci sono tanti modi per recuperare il pane, primo fra tutti grattugiarlo per ottenere pangrattato per panature croccanti e genuine. Il pane raffermo si usa anche per dare morbidezza a polpette e polpettoni, per le famose polpette di pane, per dare consistenza alle frittate. A fette per accompagnare zuppe o preparare crostini e bruschette. Questo tortino è tutto un piatto del recupero, dal momento che anche per i salumi e i formaggi potete usare delle rimanenze del vostro frigo, per cui via libera a tante varianti: gorgonzola e prosciutto crudo, mortadella ed emmentaler, salame e mozzarella, oppure in versione vegetariana con zucchine e caciocavallo oppure peperoni e stracchino e ancora pomodori e scamorza affumicata. Vi bastano come varianti??

Tortino di pane e salumi
Tortino di pane e salumi
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 pane raffermo
500 ml latte parzialmente scremato
3 uova
80 g prosciutto cotto
80 g mortadella
80 g pancetta
100 g mozzarella
100 g fontina
40 g Grana Padano DOP (grattugiato)
pangrattato
sale
pepe

Preparazione

Togliere la crosta al pane e tagliarlo a pezzetti. Riscaldare il latte fino a intiepidirlo; versarlo sul pane e lasciarlo ammorbidire per circa una ventina di minuti. Tagliare salumi e i formaggi.

Cominciare ad amalgamare il composto di pane e latte, usando le mani, salare e pepare e unire le uova. Unire il formaggio grattugiato e qualche cucchiaio di pangrattato poi anche i salumi e i formaggi. Imburrare una teglia da forno, spolverizzarla di pangrattato e versarvi il composto, pareggiare la superficie, quindi mettere altro pangrattato sulla superficie (per avere la crosticina croccante). Infornare a 200° per circa 35 minuti. Lasciare raffreddare una decina di minuti prima di gustare.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

3 Risposte a “Tortino di pane e salumi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.