Charlotte di Pandoro al Cioccolato

Un pandoro o panettone semplice semplice, che nessuno vuole mangiare, può essere trasformato in una fantastica torta al cioccolato. Un dolce come questa  Charlotte di Pandoro al Cioccolato, a cui nessuno possa dire di no. Se non amate il cioccolato fondente potete usare quello al latte oppure un misto, recuperando anche eventuali avanzi di cioccolato; se lo mangeranno anche i bambini evitate il maraschino e sostituitelo con una bagna di acqua e zucchero. E’ sicuramente un dolce un poco elaborato, ma tenete conto che si ottiene una torta per 8/10 persone che va bene per i giorni di festa, che piace a grandi e piccoli e la preparazione si riduce alla preparazione della crema.

Altri dolci natalizi li trovate qui Dolci di Natale facili

Se invece avete bisogno di qualche altra idea per riciclare cliccate in basso

Charlotte di Pandoro al Cioccolato
Charlotte di Pandoro al Cioccolato
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni6/8
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

300 g cioccolato fondente
5 uova
150 g panna vegetale da montare
1/2 pandoro
30 g burro
10 g zucchero
1/2 bicchiere maraschino (facoltativo)
latte
1 pizzico sale

Preparazione

Tagliare il cioccolato a pezzi, e farlo sciogliere con il burro in forno a microonde per circa un minuto alla massima potenza, mescolare e se non è ancora tutto sciolto rimettere nel microonde per altri 30 secondi o poco più. Se non avete il forno a microonde fare sciogliere a bagnomaria. Far intiepidire e unire i tuorli, mescolando con una frusta da cucina. Montare a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale e amalgamarli alla crema. Montare anche la panna aggiungere lo zucchero dopo qualche minuto e unirla al composto. Tagliare il pandoro a fette non troppo spesse, io l’ho tagliato in orizzontale per la base e il top per vedere la stella sopra, per i lati ogni fetta l’ho tagliata in due parti. Foderare con pellicola trasparente uno stampo apribile di circa 28 centimetri, mettere una fetta sul fondo e chiudere i buchi con altri pezzi di pandoro, coprire anche i bordi.  Spezzettare il restante pandoro e rivestire il fondo della tortiera. Preparare la bagna riscaldando il latte e lo zucchero finché questo sia sciolto, unire il liquore (se non ci sono bambini), spennellare il fondo di pandoro con questa bagna. Versare circa una metà della crema. Mettere un altro strato di pandoro e inumidirlo con il composto al latte. Versare l’altra restante metà di crema. Coprire con un’altra fetta di pandoro, io ho lasciato parte della crema a vista con il decoro a stella del pandoro. Tenere in frigo per una notte, oppure mettere in freezer per qualche ora. Decorare a piacere con panna montata oppure con una spolverata di zucchero a velo oppure cacao.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.