Pasta al forno rossa ai formaggi

Adoro la pasta al forno, mi sembra che faccia subito festa, rispetto alla pastasciutta, seppure gustosa. La pasta al forno ha il vantaggio di assorbire i succhi del condimento rendendo la pasta più ricca di sapore, e i condimenti si amalgamano meglio tra di loro. Un risultato simile si ottiene con la mantecatura della pasta sul fuoco nel caso della pastasciutta, ma in più nel forno si forma quella crosticina che noi amanti della pasta al forno adoriamo! Questa pasta al forno rossa ai formaggi è molto semplice e si prepara con ingredienti economici, piuttosto leggeri, in modo che possiamo permettercela, anche se dobbiamo fare attenzione alla linea. E’ un piatto vegetariano, ma ricco di gusto.

Pasta al forno rossa ai formaggi
Pasta al forno rossa ai formaggi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

350 g penne rigate
400 ml passata di pomodoro
250 g ricotta
120 g mozzarella
100 g Grana Padano DOP (grattugiato)
1/2 cipolla
sale
pepe
olio di oliva

Strumenti

Per preparare questa pasta al forno rossa ai formaggi potrebbero esservi utili alcuni strumenti:

Preparazione

Tritare la cipolla e farla rosolare in una casseruola con qualche cucchiaio di olio, aggiungere la passata di pomodoro, salare, aggiungere un bicchiere d’acqua e far cuocere per circa 20 minuti a fiamma media. Cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata, tenere da parte qualche cucchiaio di acqua di cottura. Lavorare la ricotta con una forchetta, diluirla con qualche cucchiaio di latte o di acqua di cottura della pasta. Sgocciolare la mozzarella dal liquido di conservazione e affettarla. Scolare la pasta molto al dente e condirla con la ricotta, il formaggio grattugiato e metà della salsa di pomodoro. Oleare una teglia e versare una metà della pasta, coprirla con le fette di mozzarella, salsa di pomodoro e formaggio grattugiato, completare con il resto della pasta, tutto il sugo restante e il Grana a completare. Infornare a 200° per circa 20 minuti. Lasciare riposare 10 minuti.

Consigli vari

Per completare il menu potete preparare un secondo come questo: Polpettone di pollo ripieno

Altre ricette salate con la ricotta le trovate di seguito, cliccando sui titoli: Torta salata con ricotta spinaci e prosciutto, Frittata gustosa di ricotta, Polpettone di manzo e ricotta, Crostatine con ricotta e pomodorini.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Pasta al forno rossa ai formaggi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.