Tronchetto con Mousse al Torrone

Un dolce ricco e golosissimo che potrete preparare anche per recuperare avanzi di torrone oppure croccante di mandorle. Sempre in tema di riciclo potete utilizzare dei confetti, quelli che stazionano dopo ogni ricorrenza nelle nostre dispense e che rischiano di finire buttati. Il tronchetto con Mousse al Torrone è abbastanza semplice da preparare, il pan di spagna si può usare sia per fare un rotolo oppure come ho fatto io si può tagliare in 3 o 4 parti e farne degli strati. Si può decorare a piacere anche con pezzetti di torrone oppure frutta secca, io ho preferito usare del cioccolato fondente e delle perline di zucchero.

Tronchetto con Mousse al Torrone
Tronchetto con Mousse al Torrone
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6/8
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per il pan di spagna

150 g farina 00
1 cucchiaio cacao amaro in polvere
3 uova
150 g zucchero
50 g burro

Per la farcitura

250 g panna vegetale zuccherata da montare
100 g torrone (o croccante di mandorle)
1 bustina vanillina

Per la decorazione

100 g cioccolato fondente
perline di zucchero

Strumenti

Per preparare il Tronchetto con Mousse al Torrone potrebbero servirvi alcuni strumenti:

Preparazione

Dividere i tuorli dagli albumi, montare questi ultimi a neve ben ferma con una frusta elettrica. In un’altra ciotola riunire i tuorli, lo zucchero e il cacao. Montarli a spuma con lo sbattitore fino a quando diventano ben gonfi. Aggiungere il burro liquefatto e freddo. Setacciare la farina e incorporarla ai tuorli montati. Infine con una spatola incorporare gli albumi montati cercando di non smontare la massa, procedendo quindi dall’alto verso il basso. Foderare la placca del forno con della carta forno e versarvi il composto, stenderlo uniformemente. Infornare a 180°C per circa 12-15 minuti nella parte centrale del forno. Una volta pronto estrarlo dal forno pareggiare i bordi e tagliare il pan di spagna in 3 strisce.
Preparare la farcitura: tritare finemente il torrone nel frullatore, fino a ridurlo in briciole piccolissime. Montare la panna e aggiustare di zucchero, senza esagerare perché il torrone è già molto dolce. Aggiungere il torrone in polvere e la vanillina. Su un vassoio disporre la prima striscia di pan di spagna, mettere una parte della crema e procedere con altri strati, ricoprendo l’ultimo strato con la crema anche sui lati. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria oppure in forno a microonde. Riempire una siringa da dolci e decorare con il cioccolato, infine aggiungere le perline di zucchero.


Altre ricette che potrebbero interessarvi le trovate di seguito cliccando su titoli: Charlotte di Pandoro al Cioccolato, Sformato Dolce di Mele e Panettone, Muffin di Panettone

Per preparare questo dolce goloso potete usare anche un croccante fatto in casa, seguendo la mia ricetta: Croccante di Mandorle

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

4 Risposte a “Tronchetto con Mousse al Torrone”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.