Muffin di Panettone

I muffin di Panettone sono una ricetta del riciclo, buonissimi per la colazione o la merenda, ci permettono di riutilizzare piccole porzioni dei famosi dolci lievitati che, finite le feste, restano a indurire in fondo alle buste di plastica. Naturalmente è possibile utilizzare il pandoro al posto del panettone, diciamo che questo ingrediente è variabile così come la presenza o meno delle gocce di cioccolato: dipende molto dai gusti personali, si può lasciare il gusto di base oppure arricchirlo. Io per esempio ho messo il panettone a cui ho tolto i canditi, ma oltre all’uvetta ho voluto anche il cioccolato.

Si mantengono morbidi per almeno 4-5 giorni, come appena fatti e gustandone uno alla mattina col caffè come faccio io, oppure col latte o il tè vi sentirete ancora coccolati come nelle deliziose mattinate di festa.

 

Muffin di Panettone
Muffin di Panettone

Muffin di Panettone

Ingredienti:

(per circa 12 muffin)
200 g di panettone (io preferisco quello senza canditi)
60 g di farina 00
150 g di zucchero
2 uova
100 ml di latte
100 g di burro
70 g di gocce di cioccolato o cioccolato a pezzetti
1 bustina di lievito per dolci
Per Spolverizzare:
zucchero a velo

Preparazione:

Prendere il panettone, togliere la “pelle esterna” e tagliarlo a pezzi ed infine sbriciolarlo grossolanamente con le mani e metterlo in una capiente ciotola. Fondere il burro a pezzetti a bagnomaria oppure più velocemente in microonde, basteranno un paio di minuti a 700 watt. Unire al panettone il burro fuso e  amalgamare il tutto.
In un’altra ciotola sbattere le uova con lo zucchero, unire il latte ed infine la farina ed il lievito setacciati insieme. Versare il composto di uova sul panettone sbriciolato e unire infine le gocce di cioccolato. Rivestire uno stampo da muffin con i pirottini di carta, o in mancanza imburrare e infarinare ogni “fossetta”; versare circa due cucchiai di composto, non arrivare comunque a bordo.
Infornare in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa, quindi sfornarli. Quando saranno tiepidi spolverizzarli di zucchero a velo.

Muffin di Pandoro

 

potrebbero interessarti invece questi:

Muffins alle pere e cioccolato

oppure questi:

Muffin sofficissimi

 

Precedente Linguine alle cozze con pesto e patate Successivo Pappardelle allo sgombro e carciofi