Muffin di Panettone

I muffin di Panettone sono una ricetta del riciclo, buonissimi per la colazione o la merenda, ci permettono di riutilizzare piccole porzioni dei famosi dolci lievitati che, finite le feste, restano a indurire in fondo alle buste di plastica. Naturalmente è possibile utilizzare il pandoro al posto del panettone, diciamo che questo ingrediente è variabile così come la presenza o meno delle gocce di cioccolato: dipende molto dai gusti personali, si può lasciare il gusto di base oppure arricchirlo. Io per esempio ho messo il panettone a cui ho tolto i canditi e ho lasciato solo l’uvetta.

Si mantengono morbidi per almeno 4-5 giorni, come appena fatti e gustandone uno alla mattina col caffè come faccio io, oppure col latte o il tè vi sentirete ancora coccolati come nelle deliziose mattinate di festa.

Per riciclare i dolci tipici delle feste vi do qualche consiglio qui

Muffin di Panettone
Muffin di Panettone
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

200 g panettone (o pandoro)
60 g farina 00
100 g zucchero
2 uova
100 ml latte
50 g gocce di cioccolato (facoltative)
100 g burro (o margarina)
1/2 bustina lievito in polvere per dolci
zucchero a velo

Preparazione

Prendere il panettone, togliere la “pelle esterna” e tagliarlo a pezzi ed infine sbriciolarlo grossolanamente con le mani e metterlo in una capiente ciotola. Fondere il burro a pezzetti a bagnomaria oppure più velocemente in microonde, basteranno un paio di minuti a 700 watt. Unire al panettone il burro fuso e  amalgamare il tutto.

In un’altra ciotola con le fruste elettriche sbattere le uova con lo zucchero, unire il latte ed infine la farina ed il lievito setacciati insieme. Versare il composto di uova sul panettone sbriciolato e mescolare, unire, se preferite, le gocce di cioccolato. Rivestire uno stampo da muffin con i pirottini di carta, o in mancanza imburrare e infarinare ogni “fossetta”; versare circa due cucchiai di composto, non arrivare comunque a bordo.

Infornare in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa, quindi sfornarli. Quando saranno tiepidi spolverizzarli di zucchero a velo.

Consigli vari

Altre ricette di muffin le trovate qui di seguito: Muffin sofficissimi, Muffin con le gocce di cioccolato supersoffici, Muffins alle pere e cioccolato.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.