Salame al cioccolato senza uova

Il salame al cioccolato senza uova è un dolcetto semplice, veloce da preparare e del riciclo. Spesso però rinunciavo a farlo per la paura di usare le uova crude finché non ho trovato questa ricetta senza uova. Consistenza e gusto sono ottimi e i bambini lo possono mangiare in tutta sicurezza! Non bisogna usare particolari utensili, è un dolce che si può fare tranquillamente anche in campeggio e si può portare senza grandi accorgimenti, magari solo una borsa frigo se fa troppo caldo. In più è un dolce che ci permette di recuperare tutte le briciole di biscotti che si accumulano sul fondo delle latte porta biscotti, anzi io li metto da parte proprio a questo scopo; anche per il cioccolato si possono usare rimanenze di cioccolato fondente oppure al latte o ancora un misto dei due.

Salame al cioccolato senza uova
Salame al cioccolato senza uova
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni6/8
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 g cioccolato fondente
120 g burro (o margarina)
50 g miele
250 g biscotti secchi
1 bustina vanillina
2 cucchiai zucchero a velo

Preparazione

Tagliare grossolanamente il cioccolato unirlo al burro e farlo sciogliere in microonde alla massima temperatura per circa 2 minuti, oppure in maniera tradizionale a bagnomaria. Lasciare intiepidire per qualche minuto quindi aggiungere il miele, la vaniglina. Sbriciolare i biscotti in maniera grossolana con le mani oppure, metterli in un sacchetto e schiacciarli con un batticarne. Unirli al composto di cioccolato e amalgamare bene. Prendere un foglio di carta forno e versarvi il composto, cercare di dare la forma di un salame e arrotolare la carta a caramella, quindi mettere in frigo finché non si sarà completamente solidificato. Togliere la carta forno e spolverizzarlo di zucchero a velo, quindi tagliare a fette. Magari aspettate qualche minuto per farlo ammorbidire un po’.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram e su Pinterest

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.