Le penne con patate e salsiccia sono un piatto ricco e saporito, un piatto unico in effetti, perfetto per il pranzo o la cena. È un piatto che sazia e che sicuramente piacerà a tutti, un piatto economico, ma ricco di ingredienti semplici, ma gustosi. Le patate danno una consistenza cremosa che si fonde a perfezione con le uova creando una crema setosa, mentre le salsicce donano un sapore rustico al piatto. Per una versione senza lattosio eliminate il formaggio, il gusto non mancherà di certo.
Altri primi con la salsiccia ve li suggerisco qui di seguito
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Preparazione
Sbucciare le patate, tagliarle a dadini, farle rosolare in padella con qualche cucchiaio d’olio, sale, pepe unire la salsiccia senza budello e sminuzzata e cuocere per circa 15 minuti con mezzo bicchiere d’acqua, coperto. Sbattere le uova con un pizzico di sale, il formaggio grattugiato e pepe a piacere. Cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolarla al dente e versarla nella padella con il condimento di patate e salsiccia, mescolare, aggiungere le uova e rigirare finché si sarà rappreso, spolverare con il prezzemolo tritato.
Consigli vari
Per completare il menu possiamo preparare questa Insalata di rucola e pomodori, oppure un piatto caldo come questa Lattuga iceberg stufata; se invece non volete rinunciare al secondo di carne ecco un’idea Polpette al sugo non fritte.
Con la salsiccia potete preparare anche secondi piatti, torte salate e antipasti gustosi, ecco qualche idea: Crostini di ricotta e salsiccia, Torta di zucchine e salsiccia, Torta salata alla salsiccia, Patate filanti con salsiccia, Salsiccia al sugo con patate e piselli, Salsiccia con carote e olive, Vol-au-vent con salsiccia e prosciutto.
Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.
Dosi variate per porzioni