Linguine ricche con salsiccia

Queste linguine ricche con salsiccia sono un piatto unico completo, dal momento che contengono la carne Si tratta di un ragù bianco con una certa quantità di carote che smorzano la piccantezza della salsiccia, arricchito dal profumo del rosmarino che si sposa a meraviglia sia con la carne che con la verdura, e completato con il sapore rustico del formaggio pecorino. Un piatto ricco per la domenica, se ci vogliamo accontentare di un menu breve fatto solo di un antipasto e un primo oppure un piatto per tutti i giorni se lo facciamo seguire solo da una frutta oppure un’insalata. Le carote rendono questo ragù bianco molto colorato e accattivante, oltre a essere veloce da preparare, non richiedendo le lunghe cotture del ragù tradizionale. Con lo stesso condimento potete condirci anche un formato di pasta corta come delle conchiglie o delle mezze penne oppure degli gnocchi o ancora del riso lesso.

Altri piatti con la salsiccia li trovate qui

Linguine ricche con salsiccia
Linguine ricche con salsiccia
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

350 g linguine
2 carote
300 g salsiccia
1 spicchio aglio
1 rametto rosmarino
50 g pecorino (grattugiato)
1 bicchiere brodo vegetale
sale
pepe
olio di oliva

Preparazione

Mondare le carote e pulirle come preferite, ci sono alcuni che le raschiano con il coltello, io le sbuccio con il pelapatate. Tagliarle a dadini molto piccoli. Io procedo così: le taglio in orizzontale in due o tre tronchetti, poi li affetto, ogni fetta la taglio a bastoncini e infine a dadini; oppure se dovete farne in quantità mettete i tronchetti nel mixer e date un paio di colpi di frullatore. Tritare finemente il rosmarino. In una casseruola scaldare l’olio, unire l’aglio sbucciato e schiacciato e farlo rosolare, togliere la salsiccia dal budello, sbriciolarla ed aggiungerla nella casseruola. Unire le carote e cuocere per 20 minuti circa con il brodo di verdure. Regolare di sale e pepe. Nel frattempo lessare le linguine in abbondante acqua salata, scolarla al dente e versarla nel sugo preparato, spolverizzare di pecorino e mantecare per un minuto.

Linguine ricche con salsiccia

Consigli vari

Per completare il menu possiamo preparare un secondo come questo Polpettone alla ligure.

Se volete gustare le carote anche in altri piatti, ecco qualche idea Carote sfiziose al prezzemolo, Spezzatino di vitello con carote e piselli, Linguine alle erbe con carote e pancetta, Polpettone con speck e carote, Insalata di pasta con tonno e carote, Salsiccia con carote e olive.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.