Risotto zucchine salsiccia e pomodorini

Il risotto zucchine salsiccia e pomodorini è una deliziosa combinazione di sapori. Le zucchine aggiungono una nota fresca e croccante, mentre la salsiccia dona un sapore ricco e saporito. I pomodorini, invece, aggiungono una leggera acidità e un tocco di colore al piatto. La combinazione di questi ingredienti rende il risotto molto gustoso e piacevole al palato. Può essere consumato come un piatto unico o primo piatto di un ricco menu della domenica. Questo risotto non solo è delizioso, ma è anche facile da preparare, insomma, il risotto zucchine salsiccia e pomodorini è un piatto che non delude mai. Se dovesse avanzare potete ricoprirlo con pangrattato e passare in forno a gratinare.

Potrebbero interessarvi altri gustosi risotti, provateli tutti

Risotto zucchine salsiccia e pomodorini
Risotto zucchine salsiccia e pomodorini
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

300 g riso Arborio
2 zucchine
200 g salsiccia
150 g pomodorini ciliegino
1 spicchio aglio
1 l brodo vegetale
sale
Qualche foglia basilico
olio di oliva
3 cucchiai Grana Padano grattugiato

Preparazione

Spuntare le zucchine, lavarle e tagliarle a metà, se grosse, e affettarle. Lavare i pomodorini e tagliarli a quarti, salarli. In una larga casseruola rosolare in qualche cucchiaio di olio lo spicchio d’aglio, sbucciato e schiacciato, quindi aggiungere la salsiccia, tolta dal budello e sbriciolata, farla rosolare; lasciate cuocere per 10 minuti. Quindi unire le zucchine e fare cuocere coperto per circa 5 minuti, salare. Aggiungere il riso, girarlo per un paio di minuti quindi coprirlo con brodo bollente e portare a cottura, mescolando spesso e aggiungendo brodo quando il precedente è stato assorbito. Dopo circa 20 minuti il riso sarà al dente, unire i pomodorini e il basilico a pezzetti, continuare la cottura per altri 5 minuti quindi spegnere e mantecare a piacere con formaggio grattugiato. Far riposare il risotto per un paio di minuti e impiattare.

Consigli vari

Per un menu leggero potete completare con un piatto come questo Crocchette di zucchine; per il menu della domenica vi consiglio questo secondo piatto Il polpettone americano.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.