Crostatine al prosciutto crudo

Le crostatine al prosciutto crudo sono un antipasto perfetto per un semplice aperitivo con gli amici a una cena più formale e ottime per un finger food durante un buffet, perfette in qualsiasi occasione. Sono semplici da realizzare e si possono personalizzare in tanti modi diversi, al posto del formaggio cremoso si può usare ricotta o robiola; al posto dei pistacchi le crostatine si possono decorare con fichi caramellati, pomodori secchi, erbe aromatiche fresche, pomodorini ciliegino, olive nere. Se avete fretta al posto della pasta brisée fatta in casa potete acquistarla già pronta oppure usare la pasta sfoglia, o ancora delle tartellette già pronte.

Qui di seguito alcuni antipasti che potrebbero piacervi

Crostatine al prosciutto crudo
Crostatine al prosciutto crudo
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6/8
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per le crostatine

100 g farina 00
50 g fecola di patate
40 g burro (o margarina)
1 tuorlo
1 pizzico sale
1 pizzico zucchero

Per la farcitura

100 g prosciutto crudo
40 g prosciutto cotto
40 g burro (o margarina)
120 g formaggio fresco spalmabile (tipo philadelphia)
50 g pistacchi tostati salati

Preparazione

Mescolare la farina con la fecola ed il sale. Unire il burro freddo a pezzetti, e impastare fino ad ottenere un composto sbriciolato; incorporare lo zucchero, il tuorlo e circa 2 cucchiai di acqua fredda o poco più quanto basta per ottenere una pasta liscia e omogenea. Farla riposare in frigo coperta dalla pellicola per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo stenderla con il mattarello e con la pasta foderare delle formine per tartellette; bucherellare il fondo con una forchetta perché non di sollevi. Cuocere in forno a 180° per circa 10 minuti.

Preparare la farcia: tagliare a pezzi i salumi; tagliare i pistacchi grossolanamente. Frullare in un tritatutto il prosciutto cotto, con il crudo, unire il burro ed il formaggio e frullare fino ad ottenere una crema piuttosto omogenea. Trasferire in composto in una tasca da pasticceria con bocchetta a stella e riempire le crostatine. Decorare con i pistacchi tritati.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.