Torta di zucchine e salsiccia

La torta di zucchine e salsiccia è una torta salata che può essere servita come piatto unico contenendo tutti i principali nutrienti dalle proteine ai carboidrati alle vitamine. Ottimo come tutte le torte salate come antipasto e come pietanza di un buffet ricco; nella cucina di tutti i giorni può tranquillamente sostituire un pasto ed è anche pratica da portare al lavoro oppure ad un picnic. Per una versione senza lattosio eliminate il formaggio grattugiato.

Altre ricette di torte salate le trovate qui

Torta di zucchine e salsiccia
Torta di zucchine e salsiccia
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornelloForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

1 confezione pasta sfoglia
3 zucchine
300 g salsiccia
2 uova
40 g Grana Padano grattugiato
1/2 cipolla
Qualche foglia salvia
1 rametto rosmarino
1/2 bicchiere vino bianco
3 cucchiai pangrattato
sale
pepe
olio di oliva

Preparazione

Spuntare le zucchine, lavarle e tagliarle in 2, quindi affettarle; tritare finemente la cipolla. In una padella versare qualche cucchiaio di olio e rosolare la cipolla con salvia e rosmarino tritati, quindi unire la salsiccia, tolta dal budello e sbriciolata. Rosolare da tutte le parti e sfumare con il vino, quindi unire le zucchine, qualche cucchiaio di acqua e cuocere coperto per 10 minuti a fiamma bassa, il liquido dovrà essere tutto evaporato. Salare e pepare a piacere. Fare raffreddare.

In una terrina sbattere le uova, sale, pepe e unire il composto di verdure e salsiccia, unire il formaggio grattugiato e 2 cucchiai di pangrattato, mescolare per amalgamare tutti gli ingredienti.
In una teglia disporre la pasta sfoglia già stesa, bucherellarla e spolverizzarla con il pangrattato rimasto che assorbirà l’umidità del ripieno, versare quindi il composto preparato e infornare a 200° per 30 minuti.

Consigli vari

Per completare il menu un antipasto come questo Mozzarelline alle erbe, oppure delle verdure come queste Caponata di melanzane.

Altri piatti con le zucchine li trovate qui Involtini di zucchine al tonno, Crocchette di zucchine, Zucchine ripiene di riso e zucca, Zucchine agli aromi, Insalata di farro con crema di zucchine e tonno.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.