Polpette al sugo non fritte

Le polpette al sugo non fritte sono un’alternativa più leggera alle classiche polpette fritte. Questa ricetta è molto gustosa e viene preparata cuocendo le polpette direttamente nel sugo. Potete prepararle con la vostra ricetta preferita, sostituire la menta con prezzemolo, eliminare il pepe oppure il formaggio, in caso di intolleranza al lattosio, la cosa da non cambiare è la proporzione tra le uova, la carne ed il pangrattato. La cottura nel sugo dona alle polpette una consistenza morbida e succosa, oltre a permettere ai sapori di mescolarsi perfettamente, mentre il sugo si insaporisce con le polpette, e se dovesse avanzarvi potete usarlo per condirci delle tagliatelle. Potete accompagnare le polpette al sugo con patate o verdure lesse, oppure potete usarle per farcire un gustoso panino. Naturalmente queste polpette sono una scelta più leggera rispetto alle classiche polpette fritte, poiché non richiedono l’utilizzo di olio per la frittura.

Altre idee per delle polpette diverse da solito le trovate qui

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

350 g carne macinata di manzo
150 g salsiccia
1 uovo
Qualche foglia menta (oppure menta secca)
30 g Grana Padano grattugiato
3 cucchiai pangrattato
sale
pepe

Per la salsa di pomodoro

700 ml passata di pomodoro
1 spicchio aglio
sale
1 cucchiaino zucchero
olio di oliva

Preparazione

Riunire in una ciotola la carne di manzo ed la salsiccia senza il budello e sbriciolata, l’uovo, la menta tritata, il formaggio grattugiato, sale e pepe e il pangrattato. Amalgamare per bene fino ad ottenere un composto ben amalgamato e uniforme, quindi preparare delle polpette. In una larga padella coi bordi alti rosolare lo spicchio d’aglio, sbucciato e schiacciato, con qualche cucchiaio di olio, unire la passata di pomodoro, sale, pepe e lo zucchero, per annullare l’acidità del pomodoro e un bicchiere di acqua. Portare a bollore quindi abbassare la fiamma e disporvi le polpette con delicatezza. Chiudere col coperchio e cuocere per circa 20 minuti girandole a metà cottura. Non mescolare, ma scuotere la padella in modo da non farle attaccare sul fondo.

Consigli vari

Per completare il menu possiamo preparare un primo come questo Tortino di riso filante.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.