Salsiccia con carote e olive

Una ricetta davvero particolare questa salsiccia con carote e olive verdi, un modo diverso di preparare la salsiccia. Sugosa e accattivante, con qualche carota per far da contorno e il pomodoro a invogliare alla scarpetta, con deliziose olive e qualche cappero a solleticare il gusto. Prima di dedicarci alle grigliate che vedono la salsiccia protagonista di queste feste primaverili eccola usata in questa preparazione in umido in cui, come spesso faccio, riunisco carne e contorno. Il prezzemolo stavolta non l’avevo e io non uso mai quello surgelato o secco che per me non ha nessun sapore, sarà per la prossima volta.

Salsiccia con carote e olive
Salsiccia con carote e olive
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

600 g salsiccia
2 carote
1 cipolla (piccola)
15 olive verdi
300 g pomodori pelati
1 cucchiaio capperi sott’aceto
1/2 bicchiere vino bianco
brodo vegetale
sale
pepe
olio di oliva

Preparazione

Tritare finemente la cipolla e rosolarla in una larga padella con un filo d’olio. Togliere il budello alla salsiccia e romperla a tocchetti, unirla alla cipolla e farla colorire da tutte le parti. Bagnare con il vino e farlo evaporare, non si deve più sentire l’alcool. Unire i capperi, le carote a fettine e il pomodoro pelato e far cuocere per circa mezz’ora, unendo se necessario del brodo. Salare e pepare a piacere. A cottura quasi ultimata aggiungere le olive snocciolate e affettate e il prezzemolo tritato fino a fuoco spento. Cuocere ancora 5 minuti e impiattare.

Consigli vari

Per completare il menu vi posso consigliare un primo piatto come questo: Farfalle ai quattro gusti

Vi lascio altre ricette per gustare la salsiccia: Vol-au-vent con salsiccia e prosciutto, Uova strapazzate alla salsiccia, Polpette di melanzane e salsiccia, Salsiccia al sugo con patate e piselli, Pasta al ragù bianco di salsiccia.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram e su Pinterest

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.