Pasta con robiola e salsiccia

La pasta con robiola e salsiccia è un primo piatto gustoso che possiamo considerare un piatto unico con le proteine del formaggio e della carne, le vitamine della verdura e i carboidrati della pasta. Una ricetta semplice da preparare, veloce e nello stesso tempo ricca e nutriente, la pasta con robiola e salsiccia è un piatto che si presta a molte varianti: si può aggiungere del peperoncino per renderla più piccante, oppure aggiungere della cipolla per un sapore più deciso. Inoltre, è possibile sostituire la salsiccia con pancetta affumicata o prosciutto cotto. La pasta con robiola e salsiccia è perfetta per una cena in famiglia o per una serata tra amici, perché piacerà a tutti.

La robiola è un formaggio italiano a pasta molle, solitamente a breve stagionatura, prodotto in diverse aree dell’Italia settentrionale, dal caratteristico sapore dolce e leggermente acidulo. E’ un formaggio ricco di nutrienti, come proteine, calcio e vitamine del gruppo B. Ha un contenuto di grassi inferiore rispetto ad altri formaggi, rendendolo una scelta più leggera per chi segue una dieta equilibrata.

Altri primi piatti completi con carne e verdura li trovate qui

Pasta con robiola e salsiccia
Pasta con robiola e salsiccia
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

350 g spaghetti
150 g spinaci, surgelati
200 g robiola (oppure panna da cucina)
200 g salsiccia
sale
pepe
olio di oliva

Preparazione

Fare scongelare gli spinaci a fiamma bassa con qualche cucchiaio di acqua, tritare e salare. Spellare la salsiccia e sbriciolarla, farla rosolare in una casseruola con un filo di olio, unire gli spinaci e la robiola e regolare di sale, diluire con qualche cucchiaio di latte.
Lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolarla al dente (conservare mezzo bicchiere di acqua di cottura), mantecare la pasta con il condimento, regolare la cremosità con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta e servire caldo.

Consigli vari

Per completare un menu leggero può bastare un piatto di verdure come questo Insalata di rucola e pomodori, invece per un menu della festa un secondo come questo Fettine di pollo ricche alle zucchine.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.