Insalata di rucola e pomodori

L’insalata di rucola e pomodori è una deliziosa pietanza fresca e leggera, ottima come contorno per carne o pesce. La rucola è ottima abbinata all’acidità dei pomodori e alla dolcezza del mais, in questo caso ho lasciato l’insalata molto semplice, ma se preferite farla diventare un secondo piatto potete aggiungere un formaggio fresco come mozzarella a dadini oppure feta. Per condire oltre all’olio d’oliva potete aggiungere aceto oppure limone.

La rucola è un tipo di lattuga selvatica che ha un sapore leggermente piccante e un aroma caratteristico, è ricca di vitamine A, C e K, oltre a contenere antiossidanti e minerali come il calcio e il ferro.

Ecco di seguito alcune insalate da provare subito

Insalata di rucola e pomodori
Insalata di rucola e pomodori
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

3 pomodori insalatari
1 mazzetto rucola
150 g mais, dolce, in scatola, sgocciolato
sale
olio extravergine d’oliva

Preparazione

Lavare e tagliare i pomodori; lavare, sgocciolare e spezzettare la rucola. Riunire gli ingredienti in una insalatiera e aggiungere il mais, quindi condire con sale e olio extravergine di oliva.

Consigli vari

Potete accompagnare questa insalata con un piatto di carne come questo Portafogli di carne al Marsala, oppure di pesce come questo Filetti di orata in crosta di patate.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.