Patate filanti con salsiccia

Queste patate filanti con salsiccia sono un piatto unico davvero sfizioso e saporito, con ingredienti semplici, dal gusto deciso. Una padellata che comprende carne, formaggi e contorno e che vi faciliterà la vita riunendo in un solo posto tutto quello che vi serve per il vostro pasto.

E’ possibile anche preparare il piatto anche in due tempi, cuocendo dapprima gli ingredienti e lasciando i formaggi al secondo tempo della preparazione; si potrà quindi mettere tutti gli ingredienti in una teglia da forno e completare la gratinatura sotto il grill.

Patate filanti con salsiccia
Patate filanti con salsiccia

Patate filanti con salsiccia

Ingredienti:

1 Kg di patate
400 g di salsiccia
200 g di provola o scamorza
1 cipolla
40 g di formaggio grana grattugiato
olio d’oliva
sale e pepe

Preparazione:

Tritare finemente la cipolla e farla soffriggere in poco olio, quando sarà appena dorata unire la salsiccia tolta dal budello e sbriciolata grossolanamente. Sbucciare le patate, tagliarle a metà e affettarle, unirle alla salsiccia, rigirarle un poco per farle insaporire, quindi coprire e cuocere le patate a fuoco medio-basso aggiungendo mezzo bicchiere d’acqua. Dopo circa 20 minuti scoprire e far evaporare l’eventuale acqua residua, salare a piacere. Spegnere il fuoco ricoprire con un abbondante grattugiata di formaggio e la provola, chiudere ancora con il coperchio e lasciare che il formaggio fonda grazie al calore. Aspettare circa 5 minuti, controllare e impiattare con il formaggio che fila.

Un altro secondo a base di patate, ma stavolta per chi ama il pesce :

Patate con salsa al tonno

oppure se avete ospiti vegetariani un piatto gustoso e colorato, ma ricordatevi di acquistare i pomodori solo quando sono di stagione:

Teglia di patate e pomodori

Se vi piacciono le mie ricette vi ricordo di mettere il like alla mia pagina facebook Un’idea al giorno

Precedente Mezze penne cremose con la zucca Successivo Sformato di cavolfiore