Torta salata alla salsiccia

Questa torta salata alla salsiccia può essere considerata un piatto unico da consumare a pranzo o a cena oppure tagliata a quadrotti durante dei buffet. Gustata tiepida o fredda è squisita in ogni modo, grazie alla presenza di salsiccia e stracchino. Una torta salata pratica, grazie ai due strati di sfoglia, veloce da preparare e ricca di nutrienti, soprattutto proteine; costituisce un pasto completo da accompagnare al massimo con una fresca insalata. E’ possibile sostituire la pasta sfoglia con pasta brisèe, e lo stracchino con robiola o crescenza o un altro formaggio molle e fresco.

Altre torte salate le trovate qui in basso, provatele tutte!

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4/6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

2 confezioni pasta sfoglia
400 g salsiccia
200 g stracchino
1/2 tazza passata di pomodoro
1 uovo
pangrattato
origano

Strumenti

Preparazione

In una ciotola capiente lavorare con una forchetta lo stracchino, unire l’uovo, e infine la  salsiccia spellata e sbriciolata. Mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo, aromatizzare con origano e versare infine la salsa di pomodoro; mescolare ancora. Disporre la sfoglia con tutta la carta forno dentro una teglia di circa 30 cm, spolverizzare di pangrattato ( che serve per assorbire l’umidità degli ingredienti) e versare il composto di salsiccia e stracchino, livellare il tutto. Coprire con l’altra sfoglia, richiudere per bene e cuocere in forno a 200° per circa 35 minuti. Far raffreddare una decina di minuti a temperatura ambiente prima di porzionare.

Consigli vari

Un piatto così ricco e comunque abbastanza completo di proteine e carboidrati richiede per completare il menu semplicemente di un piatto di verdure, un’insalata come questa Insalata di rucola e pomodori oppure un piatto caldo come questo Crema di zucca.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.