Alberelli di pasta sfoglia

Un antipasto davvero veloce da preparare, e in tema natalizio cosa c’è di meglio di un alberello di Natale? In questa versione ho ricoperto la sfoglia con due pesti, uno al basilico e uno di pomodorini, entrambi gustosi ed entrambi già pronti. Tanto gusto per uno stuzzichino leggero e veloce che si può fare in piedi.
Potete usare altri ripieni come solo formaggio grattugiato, oppure concentrato di pomodoro, o crema di tonno, oppure crema di prosciutto o non metterne alcuno. Se avete poca manualità vi sconsiglio ripieni tipo fette di salumi perché al momento di formare gli alberelli di pasta sfoglia potrebbero complicarvi la vita.
Per una bella presentazione potete infilzarli su di un’arancia ricoperta di carta argentata. Infine non preoccupatevi dell’aspetto da crudi, quando li cuocerete la sfoglia gonfierà e i vostri alberelli saranno bellissimi.

Alberelli di pasta sfoglia
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4/6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 confezionepasta sfoglia (rettangolare)
  • 3 cucchiaipesto di basilico
  • 3 cucchiaipesto di pomodorini
  • 1/2arancia (facoltativa)
  • Qualchewurstel (o cubetti di formaggio per decorare)

Strumenti

Per preparare questi Alberelli di pasta sfoglia dovrete avere alcuni strumenti:

Preparazione

  1. Distendere la pasta sfoglia, dividerla a metà, se volete fare due gusti; con un cucchiaio stendere il pesto quello al basilico su una parte, quello ai pomodorini sull’altro lato. Tagliare la sfoglia a strisce di circa 3 centimetri con una rotella taglia pizza (ve lo consiglio) o con un coltello. Chiudere a fisarmonica a formare gli alberelli, cercando di chiudere dalla striscia più grande alla più piccola, le ultime due devono essere più strette. Con cautela infilzateli con gli spiedini e infornare a 200° per circa 20 minuti. Decorare con wurstel o con cubetti o stelline di formaggio e disporli su di un piatto oppure su un’arancia coperta di carta argentata.

Se volete preparare i pesti in casa vi consiglio di seguire queste ricette: Pesto al basilico e mandorle e Pesto siciliano (la mia versione)

Per completare un menu di carne vi posso consigliare questo primo piatto: Nidi di spaghetti alla carne e questo secondo: Pollo arrosto fatto in casa

Per un menu di pesce Spaghetti all’orata e Gamberoni all’arancia

Per un menu vegetariano: Cannelloni ricotta e spinaci e Polpettone alla ligure

Altre ricette che potrebbero interessarvi le trovate di seguito cliccando sui titoli: Rotolini di salmone con couscous, Bignè salati a sorpresa, Bocconcini di ricciola affumicata, Insalata russa in involtino, Plumcake di tramezzini, Cornetti sfiziosi al pomodoro.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.