Cornetti sfiziosi al pomodoro

Questi cornetti sfiziosi al pomodoro sono un’idea deliziosa per un antipasto veloce e facilissimo da preparare, che piacerà a tutti. Se non vi piacciono i semi di sesamo o non li trovate potete sostituirli con semi di papavero oppure ometterli. Se preferite una versione più “panosa” potete sostituire la pasta sfoglia con della pasta per pizza. E’ un antipasto che si adatta a qualsiasi tipo di menu, sicuramente rustico e familiare.

Cornetti sfiziosi al pomodoro
Cornetti sfiziosi al pomodoro

Cornetti sfiziosi al pomodoro

Ingredienti:

un rotolo di pasta sfoglia di forma rotonda
100 g concentrato di pomodoro
50 g di formaggio grana grattugiato
origano
sale
olio d’oliva
semi di sesamo

Preparazione:

Tagliate il rotolo di pasta sfoglia in 8 triangolini con lo spigolo verso il centro. In un piattino  versare il concentrato di pomodoro, salare a piacere e condire con un filo di olio d’oliva e origano, mescolare per renderlo più cremoso e uniforme. Con un cucchiaino spalmare questo composto sul lato esterno del triangolo, avvolgerlo, partendo dalla parte larga, terminare richiudendo le punte verso l’interno in modo che somiglino a dei cornetti. Bagnarli con dell’acqua e un pennello e decorarli con dei semi di sesamo. Foderare una teglia con della carta da forno e disporvi i cornetti, quindi infornare a 200° per 15 minuti e comunque fino a quando saranno dorati.

Per completare il pasto potete optare sia per un piatto a base di carne sia di pesce; questa volta però completo il menu con un primo e un secondo vegetariani come l’antipasto:

Cannelloni ricotta e spinaci

Teglia di patate e pomodori

Precedente Fusilli con gamberetti e pesto di basilico Successivo Polpettine morbide senza uova né latte