Cornetti sfiziosi al pomodoro

Questi cornetti sfiziosi al pomodoro sono un’idea deliziosa per un antipasto veloce e facilissimo da preparare, che piacerà a tutti. Se non vi piacciono i semi di sesamo o non li trovate potete sostituirli con semi di papavero oppure ometterli. Se preferite una versione più “panosa” potete sostituire la pasta sfoglia con della pasta per pizza. E’ un antipasto che si adatta a qualsiasi tipo di menu, sicuramente rustico e familiare.

Cornetti sfiziosi al pomodoro
Cornetti sfiziosi al pomodoro
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4/6
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia
100 g concentrato di pomodoro
50 g Grana Padano grattugiato
origano
sale
olio di oliva
semi di sesamo

Preparazione

Tagliate il rotolo di pasta sfoglia in 8 triangolini con lo spigolo verso il centro. In un piattino  versare il concentrato di pomodoro, salare a piacere e condire con un filo di olio d’oliva e origano, mescolare per renderlo più cremoso e uniforme. Con un cucchiaino spalmare questo composto sul lato esterno del triangolo, avvolgerlo, partendo dalla parte larga, terminare richiudendo le punte verso l’interno in modo che somiglino a dei cornetti. Bagnarli con dell’acqua e un pennello e decorarli con dei semi di sesamo. Foderare una teglia con della carta da forno e disporvi i cornetti, quindi infornare a 200° per 15 minuti e comunque fino a quando saranno dorati.

Consigli vari

Per completare il pasto potete optare sia per un piatto a base di carne sia di pesce; questa volta però completo il menu con un primo e un secondo vegetariani come l’antipasto: Cannelloni ricotta e spinaci e Teglia di patate e pomodori

Oppure un menu per tutti con Gnocchi gratinati e Polpettone di carne e zucchine.

Altri antipasti per tutti i menu ve li indico di seguito: Caponata di melanzane, Mozzarelline alle erbe, Spiedini di Mozzarelline, Crostatine con ricotta e pomodorini, Crostatine di carciofi.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.