Plumcake di tramezzini

Un antipasto d’effetto il plumcake di tramezzini lo potete realizzare anche in versione torta rotonda oppure prepararne due rettangolari di gusto diverso, a seconda del numero degli invitati. Le creme da scegliere sono infinite, a base di salumi, di pesce, di verdure, di formaggi a seconda del menu che si vuole completare. Così come le decorazioni possono variare a secondo di quello che avete in casa, della vostra fantasia e delle vostre capacità, si va dal semplice velo di maionese alle decorazioni con la sac à poche usando una robiola come panna montata.

Plumcake di tramezzini
Plumcake di tramezzini
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni6/8
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 confezione pane per tramezzini
50 g salame
2 cucchiai carote (a filetti)
1/2 cetriolo
2 cucchiai olive verdi (farcite)

Per la mousse al prosciutto

150 g prosciutto cotto (in una fetta)
100 ml panna da cucina
30 g burro
2 cucchiai brandy
sale
pepe

Per la mousse di ricotta

250 g ricotta di pecora (oppure robiola)
50 g Grana Padano grattugiato
olio extravergine d’oliva

Strumenti

Preparazione

Preparare la mousse al prosciutto: far ammorbidire il burro a temperatura ambiente. In un frullatore riunire il prosciutto tagliato a dadi e tritarlo quindi unire il burro, sale e pepe, la panna ed eventualmente il brandy e frullare a bassa velocità per amalgamare gli ingredienti.

Preparare la mousse alla ricotta: passare la ricotta al setaccio e mescolarla al formaggio grattugiato e condire con un giro di olio d’oliva; se necessario regolare di sale. Prendere le fette di pane da tramezzino e disporne una fetta su di un vassoio da portata, spalmare la mousse al prosciutto, coprire con un’altra fetta e mettere la mousse di ricotta, ancora un’altra fetta di pane per tramezzini e mousse al prosciutto, chiudere con una fetta di pane. Coprire con la mousse di ricotta rimasta sia sopra che sui lati. Decorare a piacere con quello che avete preparato: fette di salame, olive, cetrioli e carotine. Far riposare un paio d’ore in frigo e mettere a temperatura ambiente una mezz’oretta prima del pranzo o della cena.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.