Un antipasto molto semplice, per preparare questa insalata russa in involtino basterà bollire delle verdure, mescolarle alla maionese e riempire delle fette di prosciutto cotto. Per fare in fretta si può comprare addirittura l’insalata già pronta. Un’idea gustosa che piacerà a tutti e si può aggiungere anche all’ultimo momento ad un buffet freddo. Ora che si avvicina la bella stagione e piace poco stare davanti ai fornelli un’idea come questa va bene anche come cena veloce, quando si hanno poche idee e poco tempo e magari voglia di qualcosa di sfizioso, basterà aumentare le dosi, bisognerà calcolare 2 involtini a testa.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4/5
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 120 gpiselli
- 2patate
- 2carote
- 200 gmaionese
Per la maionese fatta in casa:
- 1uovo
- 230 golio di semi di girasole
- 2 cucchiaiaceto di vino bianco
- 1 pizzicosale
Strumenti
Preparazione
Sbucciare carote e patate con il pelapatate, tagliarli a dadini. Portare a bollore dell’acqua abbondante e lessare prima i cubetti di carote, dopo 5 minuti unire le patate e dopo 3 minuti i piselli. Salare e cuocere per circa 10 minuti. Scolare le verdure e farle raffreddare. Preparare la maionese: mettere tutti gli ingredienti nel bicchiere del frullatore a immersione: sgusciare l’uovo, versare l’olio, l’aceto, il sale. Immergere totalmente il frullatore e frullare per circa 5 secondi, quindi sollevare piano piano sempre frullando finché non si amalgama tutto l’olio. Se volete potete aggiungere un cucchiaio di senape. Mescolare le verdure con la maionese; disporre due cucchiai di insalata russa nella fetta di prosciutto e arrotolare. Decorare a piacere con sottaceti oppure con fettine di limone.
Potrebbero interessarvi altre ricette di antipasti freschi come questi: Aperitivo misto con pomodorini al cuscus, Girelle di pan tramezzino, Insalata di polpo e patate, Spiedini di Mozzarelline.
Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram e su Pinterest
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.