Gamberoni all’arancia

I gamberoni all’arancia sono un piatto semplicissimo da preparare, molto saporito e dal risultato garantito; gli agrumi accostati al pesce non sono una novità, ma magari non avevate mai provato i gamberoni preparati così. Una ricetta da tenere presente durante le feste, non proprio economica, ma veloce e buonissima, basterà assicurarsi dei buoni gamberoni e il lavoro è quasi tutto lì. Spesso i gamberoni sono da accompagnamento ad un filetto di pesce spada e in questo caso ne basteranno 2 a commensale; se invece prevedete che siano il secondo piatto dovete considerarne dai 3 ai 4 a persona. Questa preparazione non prevede che i gamberoni siano puliti, quindi saranno presentati nel piatto così come li vedete in foto e ogni commensale provvederà a pulirli, questo per non guastare l’estetica dei gamberoni. Potete provare a togliere il carapace dal corpo mantenendo testa e coda, ma ve lo consiglio solo se siete esperti.

Gamberoni all'arancia
Gamberoni all’arancia
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4/6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

12 gamberoni
1 arancia (il succo)
1 limone (il succo)
1 spicchio aglio
1 peperoncino
sale
olio di oliva
1 mazzetto basilico

Strumenti

Per preparare questi Gamberoni all’arancia potrebbero esservi utili alcuni strumenti:

Preparazione

Sciacquare i gamberoni in abbondante acqua corrente, farli sgocciolare e asciugarli con carta assorbente. Preparare un trito con il prezzemolo, lo spicchio d’aglio e il peperoncino, aggiungere sale, pepe e olio. Spremere l’arancia ed il limone e unirli al trito. Sistemare i gamberoni in una teglia e ricoprirli con il composto.
Infornare a 180° per circa 20 minuti.

Per completare il menu potete preparare un primo come questo: Risotto con ricciola affumicata alla curcuma.

Altre ricette che potrebbero interessarvi le trovate di seguito: Insalata di polpo e verdure croccanti, Fagottini di merluzzo e verdure, Insalata di sgombro al salmoriglio, Orate in salsa bianca al limone.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram e su Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

10 Risposte a “Gamberoni all’arancia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.