Pesto siciliano (la mia versione)

Il pesto siciliano (la mia versione) è appunto la mia versione del tradizionale pesto siciliano a base di pomodori, ricotta e mandorle. Lungi da me pretendere di avere la ricetta originale, la mia si basa sui prodotti della mia terra scegliendo i pomodorini dolci e teneri, le mandorle e la ricotta di pecora, che per i palermitani è insostituibile. Ho eliminato l’aglio, che risulta poco digeribile e messo il caciocavallo al posto di formaggi grana.

Questo pesto così come quello di basilico lo preparo in abbondanza e lo metto in barattoli di vetro o bicchieri di plastica per congelarlo e utilizzarlo durante tutto l’anno; tra l’altro è molto comodo quando si rientra tardi e in pochi minuti il pesto si scongela nel microonde e ci si trova pronto il condimento per la pasta. Le quantità di ingredienti indicate in ricetta sono molto abbondanti, considerando l’idea di preparare per conservare, altrimenti, se volete la quantità per 4 persone, dovete ridurre dividendo tutte le quantità per 5.

 

Pesto siciliano (la mia versione)
Pesto siciliano (la mia versione)
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni4/6
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitàPrimavera, Estate
  • RegioneSicilia

Ingredienti

500 g pomodorino ciliegino
1 mazzetto basilico
100 g caciocavallo (media stagionatura)
100 g ricotta di pecora (fresca)
50 g mandorle
sale
1/2 bicchiere olio extravergine d’oliva

Preparazione

Lavare, asciugare e tagliare a quarti il pomodorino. Lavare e asciugare bene il basilico, lasciando solo le foglie. Nel bicchiere del minipimer mettere pomodorini, sale, mandorle, il caciocavallo a pezzettini o grattugiato, la ricotta e l’olio. Frullare col minipimer finché non si ottiene una crema omogenea.

Lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolarla e mescolarla con una quantità adeguata di pesto.

Consigli vari

Il pesto è ottimo per condire la pasta, meglio se rigata, e per completare il menu potete preparare un secondo come questo: Alette di pollo aromatizzate o questo: Parmigiana bianca di zucchine.

Se vi piace preparare dei pesti veloci, ve ne suggerisco altri: Pesto di zucchine alla menta, Pesto al basilico e mandorle, Spaghetti al pesto di fave, Spaghetti con broccoli al pesto di peperoni,

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.