Cannelloni ricotta e spinaci

E oggi cannelloni ricotta e spinaci! Un’idea semplice e velocissima utilizzando quello che spesso abbiamo in dispensa: spinaci che spesso teniamo in freezer, la ricotta e una pasta secca da riempire, possiamo usare i cannelloni, ma anche conchiglioni, paccheri, oppure farcire le lasagne allungando la farcia con la besciamella. Un primo piatto della festa che si prepara in pochissimo tempo, se vi spaventa preparare la besciamella è possibile acquistarla già pronta e avere ancora meno pentole da lavare; in questo caso sarà necessario allungarla con poco latte per dare tempo ai cannelloni di cuocere assorbendo il liquido senza seccare troppo la crema.

Qui di seguito altri primi piatti per la domenica:

Cannelloni ricotta e spinaci
Cannelloni ricotta e spinaci
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4/6
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 confezione cannelloni all’uovo
250 g spinaci, surgelati
700 g ricotta di pecora
1 uovo
100 g Grana Padano grattugiato
1 spicchio aglio
sale
pepe
olio di oliva
500 ml besciamella

Per la besciamella

30 g farina 00
30 g burro
500 ml latte
sale
noce moscata

Preparazione

Preparare la besciamella; sciogliere il burro sul fuoco, unire la farina, far incorporare bene e poi versare tutto il latte e mescolare velocemente con una frusta a mano per evitare i grumi; continuare a cuocere per 10 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno, salare e spolverizzare di noce moscata.

Far scongelare gli spinaci, tritarli grossolanamente e ripassarli in padella con olio, uno spicchio di aglio e sale; far raffreddare poi unirli alla ricotta e amalgamare bene. Aggiungere l’uovo e il formaggio, regolare di sale. Riempire i cannelloni, potete usare una siringa da pasticceria senza la bocchetta, oppure un cucchiaino, facendo attenzione a riempirli per bene.

Cospargere una teglia con un po’ di besciamella e adagiarvi i cannelloni, coprirli con altra besciamella, formaggio grattugiato e infornare a 200° per 20 minuti circa.

Cannelloni ricotta e spinaci

Consigli vari

Per completare un menu vegetariano possiamo preparare un secondo come questo: Polpettone alla ligure

Per un menu a base di carne possiamo preparare questo Rotolo alla mortadella.

Se vi interessano altri primi con gli spinaci eccone qualcuno: Fusilli con spinaci e rosmarino, Fusilli con spinaci e formaggi al forno, Risotto spinaci e salmone, Fettuccine con gamberetti e spinaci, Fettuccine in bianco con spinaci e pollo, Rigatoni agli spinaci, Orecchiette con salsiccia e spinaci, Fusilli con prosciutto crudo e spinaci.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.