Omkafè – Caffè Artigianale dal 1947

IMG_20151103_122924bis2

Omkafè – Caffè Artigianale dal 1947

Oggi vi voglio parlare di una bella realtà Italiana, La Casa del Caffè che sorge nel centro di Riva del Garda. Omkafè nasce nel 1947 dal fondatore Ottorino Martinelli e di sua moglie Maria, in via Maffei; nel retrobottega, dove compone e tosta le proprie miscele, consegnando il caffè nei paesi e nelle valli vicine con la bicicletta. Qualche anno dopo, i figli Renato e Remo, portano avanti la bottega artigianale di famiglia.
A 60 anni dalla sua fondazione, Omkafè rimane una solida realtà familiare. Un luogo per rivivere la storia del caffè e della sua produzione, delle diverse tecniche di tostatura attraverso campioni e descrizione di oltre duecento caffè selezionati dai loro. Inoltre all’interno si trova una collezione tra cui, le prime caffettiere e macchine da caffè espresso e libri dal 1600 fino al 1800. Un luogo che attraverso gli oggetti e packaging dell’azienda, trasmette ai visitatori il significato più profondo della parola “artigianale”.

Da sempre Omkafè si distingue per la cura con cui produce le proprie miscele. Ogni singola partita di caffè è studiata accuratamente dall’assaggio degli esperti di famiglia.
La particolare ricetta di tostatura, speciale e unica per ogni miscela, è frutto dell’esperienza tramandata tra generazioni di torrefattori, garanzia di un caffè fedele alla sua bontà nel tempo.

Queste sono le fasi importanti per la realizzazione del caffè:

Omkafè produce più del 50% dell’energia di cui ha bisogno. L’energia restante è acquistata da fonti rinnovabili certificate RECS. La nuova sede, recentemente costruita è stata inoltre concepita per garantire il massimo risparmio energetico nella gestione dell’illuminazione e della climatizzazione.

Il nuovo impianto di torrefazione è di tipo tradizionale a tamburo con tostatura ad aria calda. Le emissioni in atmosfera sono ridotte al minimo mediante sistema di catalizzazione in aggiunta a quanto previsto dalle normative.

Per il confezionamento e l’imballaggio dei prodotti, Omkafè predilige materiali riciclabili. Per le spedizioni riutilizza il materiale cartaceo prodotto internamente, opportunamente sminuzzato, riducendo al minimo gli sprechi e l’acquisto di altro materiale per imballaggi.

Omkafè ha deciso di non produrre caffè in capsule di allumino o plastica, preferendo la più tradizionale cialda in carta filtro, ad oggi l’unica naturale e quindi totalmente biodegradabile. La carta filtro alimentare, utilizzata anche per le bustine del tè, è più sana e non rilascia sostanze dannose durante l’estrazione dell’espresso.

Omkafè promuove e sostiene il commercio di prodotti provenienti da agricoltura biologica e commercio equosolidale. Attraverso la linea TERRAVIVA Utz e TERRAVIVA Bio-Fairtrade, si producono due eccellenti 100% Arabica, espressione della migliore tradizione Italiana nell’arte del caffè espresso.

Omkafè vanta la certificazione FAIRTRADE, garantisce che i loro caffè crudi siano stati coltivati e commercializzati nel rispetto di rigidi standard sociali, ambientali ed economici stabiliti a livello internazionale.

Omkafè  si è forgiata anche di numerosi premi, tra cui:

Ringraziamo Omkafè per i prodotti che hanno gentilmente inviato, che sono:

CIOCCOLATA CLASSICA 500g

 

Per la preparazione di una squisita densa bevanda al gusto di cioccolato a casa come al bar, ottima a colazione, oppure per coccolarsi nelle giornate fredde invernali.

TERRAVIVA Bio Fairtr. 250g macinato moka

Questa è una miscela di pregiati caffè arabica provenienti da agricoltura biologia e commercio equosolidale, tostati e preparati con cura per regalarvi una sensazione unica. Terraviva BIO nasce dalla ricerca e dalla passione di Omkafè per le cose buone, fatte con il sorriso e con il cuore. Questo caffè mi è piaciuto particolarmente, molto apprezzato per il suo sapore che rimane nel palato per lungo tempo.

 

Per maggiori informazioni visitate il sito http://www.omkafe.com/ dove troverete anche una sezione shop per acquistare i prodotti in pochi clic e riceverli comodamente a casa.