Insalata di patate con crema di avocado e salmone

Insalata di patate con crema di avocado e salmone: un piatto unico che profuma d’estate! Ho rivisitato un piatto abbastanza classico che vede protagonista le patate bollite, il salmone affumicato e solitamente si arricchisce con fettine di avocado, il tutto a mio avviso è già buonissimo così, ma io ho voluto donargli un tocco personale creando la crema di avocado che va ad avvolgere piacevolmente le patate. Nel complesso è un piatto completo per chi apprezza questi ingredienti.

Potete seguire le mie ricette anche sulla mia pagina FACEBOOK

Sui miei canali social  —> Instagram – Pinterest – Twitter – YouTube – TikTok.

Nel mio blog trovate una raccolta ricca di ricette con avocado e svariate insalate di patate, ve le lascio così se siete interessati potete leggerle e magari provarle:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per “Insalata di patate con crema di avocado e salmone”

2 patate (medie)
1 avocado
100 g salmone affumicato
1 mazzetto prezzemolo tritato
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 pizzichi sale

Strumenti per “Insalata di patate con crema di avocado e salmone”

Passaggi

1) Per prima cosa preparate tutti gli ingredienti che compongono il piatto.

2) Versate abbondante acqua in una casseruola, adagiate le patate ben lavate con la buccia, accendete il fornello a fiamma dolce e lasciate cucinare coprendo con un coperchio per circa 40 minuti, i tempi di cottura potrebbero cambiare in base al formato delle vostre patate, quindi per verificare la cottura basterà punzecchiarle con uno stecchino lungo da spiedini.

3) Mentre le patate cuociono potete preparare la crema di avocado, tagliandolo a metà, togliendo il nocciolo al centro e ricavando la polpa che andrete a mettere nel recipiente del robot da cucina.

4) Aggiungete il succo di un limone, se lo usate grade basterà utilizzarne mezzo, poi un pizzico di sale e l’olio, azionate e dopo poco otterrete una crema corposa che potrete trasferire in una ciotola e porre in frigorifero fino al momento di utilizzarla.

5) A fine cottura pelate e tagliate a tocchetti non troppo piccoli le patate.

6) Lavate e tritate il prezzemolo. Tagliate a fettine anche le fette di salmone affumicato.

7) Ponete le patate in una ciotola e arricchitele con la crema di avocado, mettetene qualche cucchiaio a piacere. Sicuramente vi avanzerà, quindi la potete conservare in frigorifero in un contenitore ermetico per un paio di giorni, la potrete utilizzare per la preparazione di bruschette, toast e crostini..

8) Disponete in un bel piatto da portata ed arricchite con le fettine di salmone affumicato e il prezzemolo tritato, a piacere potete versare un filo d’olio.

Conservazione

Questo piatto si mantiene bene per un paio di giorni in frigorifero chiuso in un contenitore ermetico. Sconsiglio di congelarlo.

Domande e Risposte

Posso realizzare questa insalata utilizzando il salmone fresco?

Sì. Se lo preferisci puoi scottare fettine di salmone fresco in padella, lasciarle raffreddare e poi ridurle a tocchetti ed unirle al resto degli ingredienti.

L’avocado può essere condito in altro modo per realizzare la crema?

Puoi usare il succo di lime se preferisci un sapore leggermente più dolce. In più potresti aromatizzare la crema con un pizzico di paparika piccante o curcuma se preferisci.

Le patate le posso sbucciare e tagliate a tocchetti e farle bollire?

Certo, in questo caso i tempi di cottura si dimezzerebbero, avresti bisogno di acqua bollente leggermente salata ed in 20 minuti sono pronte. 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.