Pasta con pesto di cavolo viola e noci

Pasta con pesto di cavolo viola e noci: un primo piatto colorato e saporito che invoglia l’assaggio! Recentemente ho pubblicato la —> ricetta per realizzare questo semplicissimo pesto che molte volte d’inverno uso per condire pasta e riso, in questo caso ho voluto abbinarla alla pasta integrale ed aggiungere anche una granella grossolana realizzata con i gherigli di noci per dare la nota croccante e conferire ancora più sapore al tutto.

Nel mio blog amo condividere tutti i miei piatti e ho una predilezione per il pesto, in questa raccolta trovate tutte le mie ricette —> CON IL PESTO! 😀

Potete seguire le mie ricette anche sulla mia pagina FACEBOOK.

Sui miei canali social —> Instagram – Pinterest – Twitter – YouTube.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone

320 g pasta
Mezzo cespo cavolo cappuccino viola
30 g nocciole tostate
30 g gherigli di noci
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 pizzichi sale
3 cucchiai acqua di cottura della pasta

Strumenti

1 Robot da cucina
1 Tagliere
1 Coltello
1 Pentola
1 Padella

Passaggi

1) Per prima portate sul fuoco una pentola dove avrete versato abbondante acqua, vi servirà per la cottura della pasta.

2) Intanto preparate il pesto: tagliate a stricioline la metà del cavolo cappuccino viola, dopodiché lavatele accuratamente sotto acqua corrente.

2) Scaldate un cucchiaio d’olio in padella, trascorsi due minuti mettetele a cucinare per 5 minuti a fiamma vivace le striscioline di cavolo, poi tenetele da parte e tritate finemente i grerigli di noci e le nocciole tostate utilizzando il robot da cucina.

3) In un boccale a bordi alti unite le striscioline cotte di cavolo, poi il mix di frutta secca, il sale ed infine l’olio, ora con il mixer ad immersione tritate il tutto. In pochi secondi otterrete il pesto, la sua consistenza è densa, se volete renderlo più liquido versate un pochino d’olio.

4) Cucinate la pasta appena l’acqua raggiunge il bollore aggiungendo anche una presa di sale. Scolatela e tenete qualche cucchiaio di acqua di cottura.

5) Tagliate grossolanamente a coltello i gherigli di noci.

5) Condite la pasta con la quantità di pesto che ritenete opportuna e versate anche l’acqua dei cottura che vi siete tenuti da parte, saltate il tutto un paio di minuti a fiamma dolce, a fuoco spento arricchite con i gherigli di noci spezzati grossolanamente.

Potete servire e gustare la vostra “Pasta con pesto di cavolo viola e noci”.

Pasta con pesto di cavolo viola e noci
Pasta con pesto di cavolo viola e noci

Consigli e variazioni

– Consiglio di consumare subito la pasta con il pesto.

– La quantità di pesto per la ricetta è generosa, quindi quando condite la pasta mettete il quantitativo desiderato in base alle vostre esigenze, se vi avanza il pesto questo può essere tranquillamente lasciato nel vasetto chiuso in frigorifero per un paio di giorni ed usarlo anche per arricchire tartine o crostini.

– Potete scegliere il formato di pasta che preferite, questo piatto così condito si sposa bene con formati di pasta di media misura ed anche con riso e pasta lunga.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.