Salve, oggi vi propongo un contorno classico sempre gradito, sto parlando della buonissima “Insalata di finocchi sedano e arancia”, per ricaricare il vostro organismo con un pieno di freschezza, bontà ed energia! Ci sono molte varianti per questa ricetta… io da anni la preparo così. Seguitemi e vedrete com’è semplice da realizzare.. ^_^
- DifficoltàMolto facile
- CostoBasso
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Porzioni2
- CucinaItaliana
Ingredienti per “Insalata di finocchi sedano e arancia”
- 1finocchio
- 1sedano (1 gamba)
- 1arancia
- 1 cucchiainoOlio extravergine d’oliva
- Sale
- q.b.Pepe (a piacere)
- 1 cucchiainoaceto di mele
Preparazione per “Insalata di finocchi sedano e arancia”
Preparate le verdure che vi servono per l’insalata.
Tagliate a fettine sottili il finocchio, a pezzetti le due gambe di sedano, lavatele bene e scolatele accuratamente.
Pelate e tagliate a fette l’arancia, poi disponetele in un bel piatto da portata aggiungendo anche le fettine di finocchio e il sedano.
Condite il tutto con olio, aceto e sale.Ed ecco che molto semplicemente porterete in tavola la vostra “Insalata di finocchi sedano e arancia”.
Finocchio un ortaggio dalle mille proprietà!
Il finocchio è un ortaggio che appartiene alla famiglia delle “Ombrellifere”, questa pianta erbacea ha origine antiche, infatti con molta probabilità arriva dall’Asia Minore, successivamente fu diffusa in tutta l’area del Mediterraneo proprio perché, il clima temperato era ed è l’ideale per la sua coltivazione.
Ci sono due varietà di finocchio, quello selvatico e il finocchio coltivato.
Il primo ha un sapore pungente e viene utilizzato come pianta aromatica, il secondo invece è commestibile e viene consumato sia cotto che crudo.
È un ortaggio croccante e con un gusto aromatico, si presta bene per tantissime ricette, oltretutto ha pochissime calorie, solo 31 calorie per 100 grammi, quindi è anche indicato per chi tiene alla propria linea.
Inoltre è ricchissimo di fibre, oli essenziali (anetolo), sali minerali, tra cui calcio, fosforo e potassio, non dimentichiamoci delle vitamine A, B, C.
Inoltre è un ottimo disintossicante, ha un effetto diuretico, antinfiammatorio, depurativo, aiuta la digestione, inoltre è un ottimo antiossidante perché ricco di flavonoidi.
I semi di finocchio sono impiegati per insaporire cibi, ma sono perfetti per la preparazione di tisane, aiutano chi soffre di digestione lenta, favorendo l’eliminazione dei gas intestinali, quindi è un vero toccasana per la salute. Che ne pensate di questo ortaggio e le sue innumerevoli proprietà?Io in cucina l’ho utilizzo moltissimo, ad esempio lo preparo anche —> COTTI AL FORNO GRATINATI E SPEZIATI
Se vi piacciono le mie ricette le potete trovare anche su Facebook.
Molto intrigante la versione di questa insalata con il sedano (che mi piace tanto!). La proverò 🙂 Buona serata
Buongiorno Laura, l’aggiunta del sedano piace molto anche a me.. Grazie, a presto! 🙂