Burger di cous cous broccoli e patate senza uova
Miei cari lettori, oggi voglio condividere con tutti voi i “Burger di cous cous broccoli e patate senza uova”, un piatto che potete gustare in molti modi diversi, ad esempio può essere servito a pranzo per variare il vostro primo, ma anche per secondo assaporandolo come piatto completo a cena. Questi buonissimi burger sono adatti a tutti perché non ho utilizzato le uova per amalgamare gli ingredienti, ma ho cotto a vapore le patate e i broccoli, successivamente ho creato una purea, ho unito il cous cous cotto e aggiunto il pangrattato, io ho voluto arricchirli con il parmigiano grattugiato, comunque sappiate che non è indispensabile.. Infine la cottura è eseguita nel forno.. Che dirvi di più? Se volete assaporarli provate a realizzare la ricetta.. 😀
Burger di cous cous broccoli e patate senza uova
ingredienti per 4 burger:
- 80 gr. di cous cous
- 160 gr. di acqua
- 200 gr. di broccoli (peso netto)
- 200 gr. di patate (peso netto)
- 100 gr. di pangrattato + q.b per la panatura finale
- 20 gr. di parmigiano grattugiato (facoltativo)
- olio evo 3 cucchiai
- sale q.b
Preparazione.
Per prima cosa pulite i broccoli ricavando le cimette e lavandole accuratamente, pelate le patate, lavatele e tagliatele grossolanamente. Cuocete a vapore per 30 minuti.
Intanto in una pentola portate a bollore l’acqua, seguite le indicazioni sulla confezione del cous cous sui quantitativi d’acqua in base alla tipologia di cous cous che andrete ad acquistare, io metto il quantitativo doppio di liquido solitamente, con un pizzico di sale, dopodiché spegnete, versate il cous cous e mescolate. Coprite con il coperchio e lasciatelo cucinare per 15 minuti.
Quando avrete tutti gli ingredienti cotti preriscaldate il forno in modalità ventilato, dovrà raggiungere la temperatura di 180 gradi.
Nel mixer mettete i broccoli e le patate. Frullate bene il tutto.
Versate la purea ottenuta in un’ampia terrina, unite il cous cous condite il tutto con 2 cucchiai d’olio e il sale.
Amalgamate bene, dopodiché aggiungete il parmigiano grattugiato e il pangrattato, amalgamate nuovamente e assaggiare per correggere con il sale nel caso ce ne sia bisogno.
Vi accorgerete che la consistenza è morbida, quindi dovrete creare delle grosse polpette, appiattirle delicatamente dando la classica forma del burger e panarle nel pangrattato.Foderate una teglia ungendola con un cucchiaio d’olio e adagiate i burger, potete se volete aggiungere un filo d’olio in superficie.
Infornatele nella parte centrale del vostro forno, cuoceranno in 18-20 minuti, comunque controllate..
Se vi piacciono le mie ricette le trovate anche sulla pagina Facebook di “Menta e peperoncino”..
Azzz….mai provato con broccoli e patate, grazie…
Ciao Veeup, sono ottimi te li consiglio.. Grazie e buona giornata.. 😀
Ottima ricetta vegetariana.complimenti!
Grazie Lucy, mi piacciono tanto queste preparazioni.. ^_^ Ti auguro una buona serata.. 😀
Devono essere deliziosi! Poi la cottura al forno la preferisco alla frittura
Grazie Italia, anche io preferisco la cottura nel forno… Grazie mille per apprezzare la mia ricetta.. Baci e buona domenica cara.. :-*
Da fare sicuramente: stuzzicante e leggera
Ciao Giovanna, grazie mille! Fammi sapere se ti sono piaciuti.. Buona domenica.. 😀