Torta di compleanno alle nocciole

La “Torta di compleanno alle nocciole” nasce per festeggiare il compleanno di mia mamma, tutti gli elementi che la compongono li preparo già da tempo, quindi quest’anno ho pensato che sarebbe stato carino realizzare un dolce con ingredienti che lei apprezza. 🙂 Nella ricetta vi spiegherò come ho realizzato il tutto, stavolta la mia fonte d’ispirazione l’ho avuta guardando un video su Youtube da Speziata. Io ho variato con le ricette che preparo di solito ed ecco la mia versione. 🙂

  • DifficoltàAlta
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione3 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni12
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la realizzazione della torta

Per la bagna analcolica alla vaniglia

  • 200 gAcqua
  • 100 gzucchero semolato
  • 1fiala alla vaniglia

Copertura e finitura della torta

  • 500 mlPanna fresca liquida
  • 80 gzucchero a velo
  • q.b.granella di nocciole
  • 10Nocciole
  • 4cioccolatini Ferrero Rochet o altro tipo vostra scelta
  • q.b.Gocce di cioccolato fondente

Per il caramello

  • 4 cucchiaizucchero semolato

Preparazione

  1. 1) Iniziate preparando il pan di Spagna sofficissimo pesate: 210 gr. di zucchero semolato, 7 uova intere di media misura a temperatura ambiente, setacciate 210 gr. di farina 00, un cucchiaio d’acqua calda e una bustina di vanillina. Per la ricetta completa CLICCA QUI.

    2) Procedete preparando la pasta di nocciole pesate: 200 gr di nocciole e 50 gr. di zucchero semolato, procedete seguendo questa ricetta CLICCA QUI.

    3) Ora preparate la crema pasticcera alle nocciole pesando: 500 ml. di latte parzialmente scremato, 25 gr. di amido di mais, 25 gr. di farina 00, 3 tuorli d’uovo, 80 gr. di zucchero, 100 gr. di panna fresca, 150 gr. di pasta di nocciole. Per la ricetta CLICCA QUI.

  2. 3) Adesso che avete tutte le preparazioni pronte dedicatevi alla bagna analcolica alla vaniglia: portate in un pentolino 200 gr. di acqua, unite 100 gr. di zucchero semolato e fatelo sciogliere nell’acqua a fiamma dolce, a fuoco spento unite la fiala di vaniglia.

    4) Montate a neve ben ferma 500 ml. di panna fresca liquida unendo 80 gr. di zucchero a velo.

  3. Torta di compleanno alle nocciole

    COMPOSIZIONE DELLA TORTA

    Tagliate con un coltello a lama liscia in tre strati il pan di Spagna ben raffreddato, io come potete vedere l’ho cotto in uno stampo a forma di cuore da 26 cm. voi potete utilizzare anche lo stampo rotondo o quadrato.

    Disponete e stendete un cucchiaio di panna montata su una tortiera o su una cake board, ora adagiate il primo disco di pan di Spagna.

    Bagnatelo con la bagna alla vaniglia, farcite con la crema pasticcera alle nocciole, arricchite con gocce di cioccolato.

    Procedete disponendo il secondo strato, bagnatelo con la bagna e farcitelo con la crema e gocce di cioccolato.

    Finite coprendo con l’ultimo pan di Spagna e se vi rimane della crema pasticcera alla nocciola coprite tutta la superficie della torta.

    Ora ricopritela completamente con la panna fresca.

    Io ho preparato le nocciole caramellate e la cialda da mettere sulla torta facendo sciogliere in un pentolino in acciaio con fondo spesso 4 cucchiai di zucchero semolato mescolando di continuo, appena si sarà sciolto ed avrà ha raggiunto un colore ambrato aggiungete una decina di nocciole passatele bene e toglietele mettendole in un foglio di carta forno, ora velocemente versate (magari aiutandovi con un cucchiaio) il caramello rimanente nel foglio di carta forno formando una cialdina a vostro piacimento. Lasciate raffreddare.

    Finite la “Torta di compleanno alle nocciole” con ciuffetti di panna montata, granella di nocciole tutt’intorno ai bordi, cioccolatini, nocciole caramellate e cialdina al caramello..

    Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.