Crea sito

Pan di Spagna sofficissimo senza lievito

Pan di Spagna sofficissimo senza lievitoPan di Spagna sofficissimo senza lievito

Ciao a tutti, oggi condivido con voi il “Pan di Spagna sofficissimo senza lievito”,questa è una ricetta del blog Rosly a passion for pastry . Tempo fa avevo visto questa versione, ho pensato che prima o poi l’avrei provata e devo dire che sono rimasta soddisfatta, la preparazione è diversa dalla ricetta che preparo da anni, anche questa molto… se cliccate QUI andrete a leggere anche questa versione. 🙂 Ma ora vediamo più nel dettaglio questa ricetta..

Pan di Spagna sofficissimo senza lievito

Ingredienti per una tortiera da 24 cm.

  • 7 uova grandi
  • 210 gr. di zucchero semolato
  • 210 gr. di farina 00
  • 1 cucchiaio d’acqua calda
  • 1 bustina di vanillina

PREPARAZIONE.

Pesate tutti gli ingredienti e utilizzate le uova a temperatura ambiente.

Rompete le uova in un’ampia terrina e unite: lo zucchero, la bustina di vanillina e 1 cucchiaio d’acqua calda, montate con le fruste elettriche e per chi utilizza la planetaria usate la frusta a filo, dovrete montarle a velocità media per 15 – 20 minuti.

Preriscaldate il forno in modalità statico, dovrà raggiungere la temperatura di 160 gradi.

Trascorsi 20 minuti aggiungete al composto spumoso di uova metà della farina setacciata, con la spatola fate un movimento delicato e circolare dal basso verso l’alto, poi unite l’altra metà, stessa procedure, fino ad incorporare bene la farina.imageUngete con un po di burro la base di una tortiera e infarinatelo leggermente, i bordi invece foderateli con la carta forno e lasciateli belli alti, perché questo pan di Spagna supera il bordo della tortiera, naturalmente più piccola sarà la tortiera piu altro sarà il Pan di Spagna.

Versate il composto spumoso e mettetelo in forno per 30-40 minuti al massimo, comunque trascorsi 30 minuti controllate la cottura.

Alla fine lasciate riposare il “Pan di Spagna sofficissimo senza lievito ” in forno con lo sportello leggermente aperto per 5-6 minuti. Dopodiché una volta freddo lo potete utilizzare per le vostre torte.Pan di Spagna sofficissimo senza lievitoPotete seguirmi anche su Facebook.

10 Risposte a “Pan di Spagna sofficissimo senza lievito”

    1. Ciao Angela, te lo consiglio… questa è una versione molto semplice, vedrai ti piacerà.. Un bacione cara e grazie per le belle parole <3

    1. Ciao Veronica, effettivamente è stata la prima cosa che ho pensato anche io, però ti assicuro che è talmente buono soffice e alto che vale la pena provarlo.. 😉 Grazie mille cara..

  1. Ciao! Vorrei provare, anche se so già che non riuscirò a battere (con frusta elettrica) per più di 5 minuti.
    Ecco perchè a me non riesce niente. Seguo le ricette a metà…
    Smack!

    1. Ciao Barbara, sai cosa facevo io prima della planetaria? C’è da ridere… annodavo uno strofinaccio al manico delle fruste elettriche e lo legavo nello sportello alto della cucina in modo tale che io potevo fare altro mentre le fruste elettriche lavoravano tranquillamente.. 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.