Torta al cioccolato senza farina

Oggi vi propongo una torta deliziosa, la torta al cioccolato senza farina e senza lievito, una bontà incredibile! Un’idea su come riciclare il cioccolato delle uova di Pasqua! Un dolce al cioccolato che si prepara senza farina, ricco di nocciole e mandorle macinate, uno dei dolci preferiti di mio marito Roberto. Ideale da servire come dessert, dopo un pranzo o una cena, magari accompagnato da una deliziosa crema al cocco, un abbinamento a dir poco perfetto! Nessuno ci vieta comunque di gustarla a colazione o con un buon tè o tisana. La consistenza è morbidissima, cremosa, con un sapore al cioccolato e frutta secca che vi conquisterà al primo morso. Una torta al cioccolato senza glutine, adatta quindi anche alle persone intolleranti. Se sostituite il burro con margarina vegetale o con burro di soia diventa una deliziosa torta al cioccolato senza lattosio! Pronti allora per preparare con me la torta di cioccolato senza farina e senza lievito? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!

Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!

Torta al cioccolato senza farina
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni8/10 Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la torta al cioccolato senza farina

250 g di cioccolato fondente al 60%
200 g di burro a temperatura ambiente
4 uova intere
220 g di zucchero a velo (più quello per la decorazione)
150 g di nocciole macinate
150 g di mandorle macinate

Cosa ci serve

1 Ciotola
1 Sbattitore elettrico
oppure1 Frusta a mano
1 Stampo a cerniera da 24/26 cm
1 Pentolino
1 Spatola
1 Spargizucchero

Procedimento per la torta al cioccolato senza farina

Oliate o imburrate uno stampo a cerniera da 24 /26 cm. Preriscaldate il forno a 160°.

Spezzettate il cioccolato e fatelo fondere con il burro in un pentolino, a fuoco dolce. Mescolate con una spatola e lasciate intiepidire.

In una ciotola montate le uova con lo zucchero a velo, utilizzate uno sbattitore elettrico o una frusta a mano. Montate fino ad ottenere un composto chiaro, denso e cremoso. Incorporatevi, versandola a filo, la crema tiepida di cioccolato e burro. Continuare sempre a montare il tutto.

Unite le nocciole e le mandorle macinate ed amalgamate il tutto, dal basso verso l’alto, con la spatola.

Versate il composto nello stampo a cerniera, livellatelo ed infornate. Cuocete in forno statico preriscaldato, a 160° per 10 minuti, dopodichè abbassate la temperatura a 150° e fate cuocere per altri 50 minuti.

Sfornate la torta e fatela raffreddare completamente nello stampo. Quindi sformatela su un piatto da portata e spolverizzatela con lo zucchero a velo. Servite e vedrete che conquisterà tutti!

Torta al cioccolato senza farina fasi
Torta al cioccolato senza farina ricetta.

Note

– Come sempre, vi consiglio di attenervi alle istruzioni e temperature del vostro forno di casa per la cottura della torta perchè ogni forno si comporta a modo suo!

– Al posto delle nocciole, potete utilizzare la stessa quantità di noci.

– La torta al cioccolato senza farina si conserva per 2/3 giorni ma la finirete molto prima, parola mia!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.