Questa ricetta della pasta frolla vegana mi ha letteralmente stupita e me ne sono innamorata! È diventata la mia ricetta base per crostate e biscotti, è senza uova e senza burro. Non vi nascondo che avevo i miei dubbi sulla buona riuscita di questa pasta frolla ma, vi posso assicurare, che mi sono ampiamente ricreduta! Ho trovato la ricetta in un libro di ricette vegane e non l’ho più lasciata. Ve la consiglio caldamente se volete preparare una frolla più leggera, che si stende facilmente e che non si sbriciola! Pur essendo senza uova! Se vi ho incuriosito e se volete prepararla, seguitemi in cucina e vediamo come fare! Pochi semplici ingredienti per una riuscita perfetta!
Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, seguitemi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni8/10 Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 250 gFarina di farro (o farina 00)
- 80 gZucchero
- 80 mlOlio di semi di girasole
- 80 mlAcqua (circa)
- 1Scorza di limone (grattugiata)
- 8 gLievito in polvere per dolci
Strumenti
- 1 Ciotola
- 1 Forchetta
Preparazione
Setacciate la farina e il lievito in una ciotola, aggiungete lo zucchero e la buccia grattugiata di 1 limone non trattato. Amalgamate per bene con una forchetta.
Aggiungete anche l’olio di semi di girasole e cominciate ad impastare.
Versate l’acqua a poco a poco, sempre impastando con le mani, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, non appiccicoso. La quantità di acqua varia in base al grado di assorbimento della farina, io ne utilizzo circa 80 ml.
La vostra pasta frolla vegana è pronta! Potete utilizzarla per preparare deliziose crostate, come la mia CROSTATA PERE E CIOCCOLATO SENZA UOVA. Questa pasta frolla è ideale anche per preparare dei favolosi biscotti, provatela, rimarrete stupiti anche voi, parola mia!
Note
– Le crostate e i biscotti preparati con questa pasta frolla vegan devono cuocere in forno statico, a 180° per 40 minuti circa.
Non va fatta riposare?
Ciao Stefania, no, perchè non c’è burro.