Panna da cucina fatta in casa

La panna da cucina fatta in casa è facile e veloce da preparare! Su una delle riviste Bimby ho trovato questa ricetta e la panna da cucina non la compro quasi più. Ogni volta che ho bisogno di utilizzare la panna in una ricetta la preparo in pochissimi minuti; facile, veloce e con pochi ingredienti base, sempre pronta all’uso. E vogliamo anche aggiungere economica e senza additivi e conservanti? Insomma, tantissimi punti a favore di questa ricetta! Come dicevo, occorrono solo pochi ingredienti e la si può arricchire con erbe e spezie a proprio piacimento. Se vi piace più densa usate la mia ricetta, se la preferita più liquida basta aggiungere più latte rispetto all’olio. Se sostituite il latte vaccino con latte di soia o altro latte vegetale, otterrete una deliziosa panna da cucina vegan! Pronti allora per preparare con me la panna fatta in casa? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!
Se cercate altre ricette simili, vi consiglio di provare anche la mia PANNA ACIDA!

Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!

Panna da cucina fatta in casa ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione3 Minuti
  • Porzioni250 grammi di panna
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la panna da cucina fatta in casa

80 ml di latte parzialmente scremato (o vegetale)
120 ml di olio di semi di girasole biologico o di riso
40 ml di olio extravergine di oliva
q.b. di sale

Cosa ci serve

1 Frullatore

Procedimento per la panna da cucina fatta in casa

Inserite nel frullatore il latte e l’olio di riso o di semi di girasole, frullate. Dopodichè aggiungete anche l’olio extravergine di oliva e frullate ancora. In pochi minuti la panna si addenserà e sarà pronta all’uso! Salate a piacere.

Usatela per preparare deliziose torte salate, per condire la pasta o per insaporire sughi, vedrete, vi piacerà così tanto questa panna da cucina fatta in casa che riuscirete a fare a meno di quella in commercio!

Note

– Se volete, potete insaporire la panna con pepe nero o grani di pepe rosa, oppure potete aggiungere delle spezie come curcuma o curry, oppure aggiungere delle erbette tritate come prezzemolo, basilico, erba cipollina, rosmarino o quelle che preferite. Una volta ottenuta la base, potete dare libero sfogo alla vostra fantasia!

– Se usate la panna da cucina per la pasta, se la vedete troppo densa, aggiungete un pò di acqua di cottura e diventerà cremosa.

– Se volete, potete aggiungere solo olio di semi o di riso, senza aggiungere olio di oliva.

– Se volete ottenere una panna meno densa, utilizzate 100 ml di latte e 150 ml di olio di semi o di riso.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.