Crema pasticcera senza uova

crema pasticcera senza uovaDesiderate una crema pasticcera senza uova e quindi con meno colesterolo che naviga nelle arterie e che non abbia nulla da invidiare a quella classica con le uova? Questa è la ricetta giusta per voi. L’ho scovata in un libro di ricette vegan e da quel momento non la mollo più! Provatela, nessuno si accorgerà della differenza. Adatta a chi soffre di intolleranza alle uova, a chi segue una dieta vegan, a chi segue una dieta priva di colesterolo, o perlomeno ci prova, e a chi, come me, non ama tantissimo le uova e quel leggero retrogusto che spesso si sente nelle ricette con uova e cerca sempre un’alternativa! La crema pasticcera senza uova potrete gustarla come dessert, accompagnata da frutta fresca, o come farcitura nelle torte di compleanno e di Pan di Spagna, nelle crostate, vi assicuro che non sentirete la differenza. E ora vediamo assieme come prepararla!

 

Ingredienti:

500 ml di latte
75 grammi di farina
25 grammi di amido di mais
120 grammi di zucchero
1 pizzico di curcuma per il colore giallo ( facoltativo )
buccia di 1 limone biologico

 

Procedimento:

 Prima di tutto scaldate il latte in un pentolino.

In un’altra ciotola setacciate la farina e l’amido di mais, aggiungete un cucchiaio di latte ed eliminate con cura eventuali grumi, dopodiché aggiungete lo zucchero e la buccia di limone, mi raccomando, solo la parte gialla.
Aggiungete il composto al latte e mettete sul gas il pentolino, a fuoco basso cominciate a mescolare, ricordate di seguire sempre lo stesso verso, fino ad ottenere una crema densa.
Aggiungete la curcuma, lasciate raffreddare e servite. La curcuma non è assolutamente necessaria, anche perché cambia leggermente il sapore della crema. Se non vi disturba il colore troppo chiaro della crema, potete tranquillamente farne a meno.
In poco tempo avrete una crema pasticcera deliziosa che non vi farà venire i sensi di colpa. Veramente ottima!

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

© 2016 – 2017, Paola. All rights reserved.

Precedente Tortilla spagnola Successivo Biscotti della nonna

24 commenti su “Crema pasticcera senza uova

  1. Mamma mia che bel blog, complimenti, Paola e quanta roba hai da leggere e sperimentare. Per prima cosa proverò subito la tua crema. Eliminare le uova, il cui gusto a me comunque non dispiace, sicuramente farà bene sia al punto vita che al sistema cardicircolatorio (soprattutto!). Da pochissimo ho un blog anche io, se ti va passami a trovare, mi trovi su blog.vabenecosi.com. Mi farebbe tanto piacere riceverti in casa mia 😀

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.