Questa torta all’arancia è una di quelle torte così deliziose e delicate da non riuscire a fermarsi quando la si assaggia. La ricetta mi è stata gentilmente donata da Cristine, una mia vicina di casa americana. Lei la chiama Orange Cake e devo dire che Cristine è proprio brava a preparare i dolci. E poi è davvero paziente, decora le sue torte con delle ottime glasse e bellissime decorazioni. La ringrazio di cuore per questa ricetta, il profumo di questa torta è davvero strepitoso, il profumo dell’arancia si espande in tutta la casa. Seguitemi nella descrizione per vedere come si prepara questa squisitissima torta all’arancia. Ottima da servire a colazione, all’ora del thè oppure come dopocena

- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 40 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 6 Persone
- Costo: Basso
Ingredienti
-
2 Uova
-
100 g Zucchero
-
200 g Farina 00
-
60 ml Olio di semi di girasole
-
2 Arance (Succo)
-
1 bustina Lievito in polvere per dolci
-
1 Scorza d'arancia
Preparazione
-
In una ciotola versate lo zucchero e i tuorli delle uova, montate per bene il composto con uno sbattitore elettrico o con una frusta a mano.
-
Aggiungete la buccia grattugiata di un’arancia, il succo di due arance e l’olio di semi di girasole ed amalgamate per bene il composto.
-
Aggiungete la farina setacciata con il lievito ed amalgamate per bene con lo sbattitore o con la frusta.
-
A questo punto aggiungete gli albumi montati a neve ed amalgamate delicatamente, con un cucchiaio di legno, dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
-
Versate l’impasto in una teglia rotonda di circa 22 cm foderata con carta da forno e livellate per bene l’impasto. Fate cuocere in forno statico, a 170° per 40 minuti.
-
Fate raffreddare la torta all’arancia e, una volta fredda, spolverizzatela con lo zucchero a velo e servite. Veramente deliziosa e facile da preparare!
-
Note
- Se vi piacciono le torte glassate, preparate una deliziosa glassa per ricoprire la vostra torta all’arancia. In un pentolino versate il succo di un’arancia e 40 grammi circa di zucchero. Fate cuocere per 4 minuti e versate la glassa sulla torta all’arancia fredda.
- Se vi piacciono particolarmente le torte con gli agrumi, vi consiglio di provare anche la ricetta della mia morbidissima torta al limone, la trovate QUI
© 2017, Paola. All rights reserved.