Bietole al pomodoro (senza sbollentare)

Che buone le bietole al pomodoro cotte direttamente in padella! Un contorno facile e veloce da preparare perchè le bietole non vanno sbollentate prima ma cotte direttamente in padella. Le bietole al pomodoro sono un contorno saporito, ideale da servire per accompagnare secondi piatti, formaggi, uova, frittate, ecc. Potete utilizzare le biete con le coste sottili, oppure la bietola con le coste spesse, il risultato sarà comunque delizioso e la preparazione resterà invariata. Servite le bietole al sugo con crostoni di pane, bruschette o pane fresco per la scarpetta, vedrete che piaceranno a tutti, anche a chi non ama particolarmente le verdure. Pronti allora per preparare con me le bietole al pomodoro senza sbollentatura? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!

Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!

Bietole al pomodoro ricetta.
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le bietole al pomodoro

700 g di bietole
400 g di polpa di pomodoro
1 spicchio d’aglio
1 foglia di alloro
q.b. di olio extravergine di oliva
q.b. di sale

Cosa ci serve

1 Coltello
1 Canovaccio
1 Padella con coperchio
1 Cucchiaio di legno

Come preparare le bietole al pomodoro

Tagliate la parte finale delle coste delle bietole e poi dividete le coste dalle foglie. Lavate perfettamente sia le coste sia le foglie e asciugatele con un canovaccio pulito. Pelate lo spicchio d’aglio, lavate la foglia d’alloro.

Versate l’olio di oliva in una padella e fate imbiondire lo spicchio d’aglio per 2 minuti. Aggiungete la polpa di pomodoro, l’alloro e le coste delle bietole. Fate cuocere il tutto con un coperchio per 10 minuti, mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno.

Aggiungete anche le foglie delle bietole e il sale, fate cuocere ancora il tutto per 15 minuti circa, fino a quando le coste si saranno ammorbidite.

Servite le bietole al pomodoro con i crostoni, le bruschette o il pane ultimando il piatto con un giro di olio a crudo, sono deliziose!

Note

– Se avete fretta, potete prima sbollentare le bietole per 10 minuti oppure cuocerle a vapore prima di aggiungerle al sugo.

– Se vi piace, potete aggiungere del peperoncino alla preparazione.

– Al posto dell’aglio potete utilizzare una cipolla.

– Potete conservare le bietole al pomodoro per 1-2 giorni ben chiuse dentro un contenitore ermetico. Possono essere congelate.

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »