Besciamella light

Oggi prepariamo assieme una besciamella light o besciamella leggera, preparata senza olio e senza burro e con la metà del latte! La besciamella è la regina madre delle salse e rappresenta la base di tante altre salse, come ad esempio la salsa mornay. La besciamella è una salsa di origine francese, compagna inseparabile di lasagne, cannelloni, paste al forno, verdure al forno e gratin di ogni genere! Di solito viene preparato un roux, cioè un piccolo impasto di farina e burro, al quale si aggiunge del latte caldo. Io, come al solito, prediligendo i piatti un pò più sani e leggeri, ho modificato la ricetta in modo da rendere la besciamella meno calorica e senza grassi. Mi ha stupito la bontà di questa salsa besciamella leggera, vi assicuro che nessuno si accorgerà della differenza! Pronti allora per preparare con me la besciamella senza burro e con poco latte? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!

Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!

Besciamella light ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la besciamella light

250 ml di latte parzialmente scremato (o intero)
250 ml di acqua
50 g di farina 0
q.b. di sale
q.b. di pepe
q.b. di noce moscata

Cosa ci serve

1 Pentola
1 Spatola
oppure1 Frusta a mano

Come preparare la besciamella light

Mettete la farina nella pentola e aggiungete 250 ml di latte, mescolate con la frusta a mano o con la spatola per sciogliere i grumi.

Mettete la pentola sul fuoco e aggiungete l’acqua. Fate cuocere continuando a mescolare fino a quando la salsa si sarà addensata, eventuali altri grumi di farina si scioglieranno completamente. Salate la salsa, pepate e insaporite con la noce moscata.

La besciamella leggera è pronta per essere utilizzata!

Note

– Potete sostituire il latte e l’acqua con del brodo vegetale.

– Potete utilizzare la farina di tipo 1, tipo 2 o la farina integrale.

– La besciamella light si conserva in frigo per 2/3 giorni; sconsiglio il congelamento.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.