Il rotolo mascarpone panna e fragole è un dolce al cucchiaio molto scenografico. Dolce ideale per le feste, ma anche come fine pasto per una cena in compagnia.

- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura7 Minuti
- Porzioni6Persone
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti per il rotolo mascarpone panna e fragole
per la pasta biscotto
per la farcia e decorazione
Strumenti
Preparazione del rotolo mascarpone panna e fragole
preparazione della pasta biscotto
Accendete il forno a 220°. Applicate al bicchiere del Bimby la farfalla e versate le uova, lo zucchero e lo zucchero vanigliato e lavorate il tutto per 5 minuti, 37° velocità 3. Aggiungete la farina, la fecola e il sale e lavorate il tutto per 20 secondi velocità 3.
Foderate una leccarda con carta da forno, versate la pasta sulla leccarda, livellatela con un coltello o una spatola e infornate a forno caldo per 7 minuti.
Trascorso questo tempo togliete la leccarda dal forno e sformatela su un canovaccio bagnato, sformate la pasta sul canovaccio in modo che la carta forno rimanga in alto. Staccate accuratamente la carta forno dalla pasta. Arrotolate la pasta su se stessa con l’aiuto del canovaccio e lasciate raffreddare.
preparazione del rotolo
Mentre il rotolo si raffredda, pulite, lavate e tagliate a fettine le fragole.
Prendete la panna ben fredda dal frigo, montatela con uno sbattitore elettrico, aggiungete il mascarpone, quindi zuccherate.
Srotolate la pasta biscotto, spalmate la crema di panna e mascarpone, quindi distribuite sopra le fettine di fragole e arrotolate su se stessa la pasta biscotto. Mettete in frigorifero fino al momento di servire.
Fate un taglio netto alle due estremità, così il contenuto del rotolo sarà ben visibile. Decorate con la rimanente crema di panna e mascarpone, decorate, a piacere, con fettine di fragole e ciuffetti di panna montata.
Dosi variate per porzioni