Lonza di maiale arrosto con friggitrice ad aria

La lonza di maiale arrosto è uno dei secondi piatti tipici della domenica . Oggi ve lo propongo con una cottura diversa, nella friggitrice ad aria e il risultato è stato veramente favoloso. Una carne morbida, succosa e saporita, resa ancora più saporita dal sughetto preparato a parte.

lonza di maiale arrossto
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la lonza di maiale arrosto

700 g lonza di maiale
10 g pepe rosa in grani
10 g bacca di ginepro
20 g sale fino
10 ml olio extravergine d’oliva
1 bicchiere vino bianco secco
226,70 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 226,70 (Kcal)
  • Carboidrati 1,48 (g) di cui Zuccheri 0,13 (g)
  • Proteine 25,44 (g)
  • Grassi 11,75 (g) di cui saturi 3,46 (g)di cui insaturi 9,92 (g)
  • Fibre 0,40 (g)
  • Sodio 703,88 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 128 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

per cucinare vi serve…

1 Ciotola
1 Padella
1 Frullatore a immersione
1 Pentolino
Spago da cucina
Alluminio

Preparazione della lonza di maiale arrosto

Per prima cosa legate con dello spago da cucina la lonza di maiale, in questo modo in cottura non si deforma. In una ciotola mettete il pepe rosa, le bacche di ginepro, il sale aromatico, il vino bianco e l’olio EVO.

lonza di maiale arrosto

Adagiate la lonza di maiale nel preparato e lasciate marinare per almeno un’ora. Trascorso questo tempo togliete la carne dalla marinata mettetela in un contenitore nel cestello della friggitrice ad aria con un paio di cucchiai di acqua. Fate andare per 10 minuti a 200°, poi diminuite la temperatura a 180° per 20 minuti, infine diminuite ancora la temperatura a 150° gli ultimi 10 minuti. Durante questo tempo di cottura dovete aggiungere almeno 10 cucchiai di acqua.

lonza di maiale arrosto

Mentre la carne si cucina, mettete sul fuoco un pentolino con la pancetta, il prosciutto e il guanciale e fate rosolare bene.

lonza di maiale arrosto

Quando la carne si è rosolata bene aggiungete la marinata e fate andare per 5 minuti. Lasciate raffreddare e mettete il tutto nel bicchiere del mixer quindi fate andare fino ad ottenere una salsa densa e compatta.

lonza di maiale arrosto

Trascorso il tempo di cottura della carne, toglietela dalla friggitrice e mettetela per almeno 30 minuti in un foglio di carta di alluminio in modo che i succhi non si disperdano.

lonza di maiale arrosto

Trascorsi i 30 minuti, tagliate la lonza in fette dello spessore che preferite (io le ho tagliate di 1 cm) adagiatele in una larga padella in un solo strato, dove avete precedentemente messo la salsa ottenuta, quindi riscaldate il tutto e servite la lonza di maiale arrosto bella calda.

lonza di maiale arrosto

Se vuoi essere sempre aggiornato seguimi su Facebook Instagram Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.