La lonza di maiale arrosto è uno dei secondi piatti tipici della domenica . Oggi ve lo propongo con una cottura diversa, nella friggitrice ad aria e il risultato è stato veramente favoloso. Una carne morbida, succosa e saporita, resa ancora più saporita dal sughetto preparato a parte.

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaFrittura ad aria
- CucinaItaliana
Ingredienti per la lonza di maiale arrosto
- Energia 226,70 (Kcal)
- Carboidrati 1,48 (g) di cui Zuccheri 0,13 (g)
- Proteine 25,44 (g)
- Grassi 11,75 (g) di cui saturi 3,46 (g)di cui insaturi 9,92 (g)
- Fibre 0,40 (g)
- Sodio 703,88 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 128 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
per cucinare vi serve…
Preparazione della lonza di maiale arrosto
Per prima cosa legate con dello spago da cucina la lonza di maiale, in questo modo in cottura non si deforma. In una ciotola mettete il pepe rosa, le bacche di ginepro, il sale aromatico, il vino bianco e l’olio EVO.

Adagiate la lonza di maiale nel preparato e lasciate marinare per almeno un’ora. Trascorso questo tempo togliete la carne dalla marinata mettetela in un contenitore nel cestello della friggitrice ad aria con un paio di cucchiai di acqua. Fate andare per 10 minuti a 200°, poi diminuite la temperatura a 180° per 20 minuti, infine diminuite ancora la temperatura a 150° gli ultimi 10 minuti. Durante questo tempo di cottura dovete aggiungere almeno 10 cucchiai di acqua.

Mentre la carne si cucina, mettete sul fuoco un pentolino con la pancetta, il prosciutto e il guanciale e fate rosolare bene.

Quando la carne si è rosolata bene aggiungete la marinata e fate andare per 5 minuti. Lasciate raffreddare e mettete il tutto nel bicchiere del mixer quindi fate andare fino ad ottenere una salsa densa e compatta.

Trascorso il tempo di cottura della carne, toglietela dalla friggitrice e mettetela per almeno 30 minuti in un foglio di carta di alluminio in modo che i succhi non si disperdano.

Trascorsi i 30 minuti, tagliate la lonza in fette dello spessore che preferite (io le ho tagliate di 1 cm) adagiatele in una larga padella in un solo strato, dove avete precedentemente messo la salsa ottenuta, quindi riscaldate il tutto e servite la lonza di maiale arrosto bella calda.

Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.