Ieri a pranzo ho cucinato troppa pasta, così ieri sera ho deciso di preparare questa insalata di pasta e pollo. Un’insalata fresca, con molte verdure e con il pollo cotto sulla piasta che ha fatto quella bella crosticina dorata, una bontà. Io ho inserito le verdure che noi preferiamo, ma naturalmente, ognuno di voi può aggiungere le sue verdure preferite.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti per l’insalata di pasta e pollo
- Energia 301,83 (Kcal)
- Carboidrati 21,56 (g) di cui Zuccheri 2,06 (g)
- Proteine 18,91 (g)
- Grassi 10,85 (g) di cui saturi 3,36 (g)di cui insaturi 1,85 (g)
- Fibre 2,90 (g)
- Sodio 1.352,37 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 253 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
per cucinare vi serve…
Preparazione dell’insalata di pasta e pollo
Iniziate col mettere le patate in una pentola a pressione e portarle a cottura. Una volta cotte, pelatele e lasciatele raffreddare.
Portate a bollore un pentolino con dell’acqua, quindi immergete l’uvo e fatelo bollire per 9/10 minuti.
Mettete sul fuoco una padella antiaderente, fatela scaldare bene, quindi adagiate ul petto di pollo e portate a cottura, dovete ottenere una crosticina dorata.
Preparate ora le verdure. Strofinate i funghi con un foglio di carta assorbente, tagliate il fondo del gambo e affettateli sottilmente. Lavate i pomodorini e divideteli in 4 parti. Prendete le patate, tagliatele a cubetti. Pelate il cetriolo e tagliatelo a fettine sottili. Tagliate il petto di pollo a listarelle, poi a pezzetti. Infine affettate l’uovo con l’apposito attrezzo.
Mettete sul fondo di una terrina la pasta, quindi aggiungete i funghi, le patate, i pomodorini e il cetriolo.
Aggiungete il petto di pollo, le olive e la feta.
Preparate un’emulsione con l’olio EVO, il sale e il pepe, quindi condite l’insalata di pasta e pollo e mescolate, in modo che tutti gli ingredienti siano ben conditi. Aggiungete sopra l’uovo tagliato e portate in tavola.
Se avete degli avanzi di pollo arrosto, usate quelli.
Se amate la cipolla e il peperone potete aggiungerli alla ricetta.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.